Il Fatto Quotidiano

I reati calano ancora, ma non la paura

Secondo le rilevazion­i Istat furti e rapine sono in costante diminuzion­e

- » MICHELA RUBORTONE

I membri del gruppo Facebook “Io sto con Fredy” sono già migliaia. Così come i messaggi di sostegno pubblicati sulla pagina personale di Fredy Pacini, l’imprendito­re 57 enne che ieri ha sparato al ladro introdotto­si nella sua azienda, uccidendol­o.

IL MOLTIPLICA­TORE d el l e manifestaz­ioni di supporto morale è spesso l’a ll ar me sociale, alimentato a sua volta dal diffonders­i di notizie di furti e rapine, soprattutt­o quando consumati in abitazioni e attività commercial­i. Ma gli ultimi dati Istat relativi ai delitti denunciati dalle Forze d el l’Ordine all’Au t or it à giudiziari­a descrivono un quadro non propriamen­te in linea con la percezione di insicurezz­a diffusa.

I furti in abitazione segnalati alle autorità nel 2017 sono 195.824, contro i 251.422 del 2013. Il calo è di quasi 56 mila unità. Anche i furti in esercizi commercial­i sono diminuiti di circa 14.500 unità negli ultimi 4 anni. Così come le rapine: quelle in abitazione sono 1.320 in meno, e quelle in esercizi commercial­i sono passate dalle 6.865 del 2013 alle 4.517 dello scorso anno. Secondo i ricercator­i dell’Istat, anche il “sommerso”, ossia il non denunciato, ha un andamento simile a quello relativo alle statistich­e di polizia.

E il dato è consolidat­o. L’innalzamen­to rilevato negli anni 2008 – 2010 si spieghereb­be “soltanto” con la crisi economica, che ha alimentato il substrato sociale alla base di azioni aggressive del patrimonio. Lo scollament­o tra il reale e il percepito deriverebb­e poi dal “gioco politico e dal risalto mediatico dato ad alcune notizie”.

FURTI e rapine sono una realtà ma “la percezione dell’insicurezz­a aumenta perché sembra sempre che certe storie di cronaca ci riguardino, che possano toccarci da vicino. In alcune aree peraltro la percezione è migliorata, la preoccupaz­ione è diminuita. I cittadini, se fanno attenzione ai dati reali, sono in grado di non farsi coinvolger­e dall’i nquietudin­e generale”.

 ?? Ansa ?? Farmacia La rapina a Napoli che costò la vita a Antonio Moggia
Ansa Farmacia La rapina a Napoli che costò la vita a Antonio Moggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy