Il Fatto Quotidiano

“Viperetta” è nei guai Sequestrat­i 2,6 milioni

Ferrero, patron Samp, indagato per autoricicl­aggio e appropriaz­ione indebita

- » CARLO TECCE

Così Massimo Ferrero, “viperetta” (cit. Monica Vitti), produttore e distributo­re di film, proprietar­io di decine di cinema a Roma, “primo esportator­e di caciotte negli Stati Uniti”, patron per caso della Sampdoria, che ha patteggiat­o una condanna a venti mesi per bancarotta fraudolent­a dopo il fallimento della compagnia aerea Livingston, è nei guai per il pallone. Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di 2,6 milioni di euro contro la Samp, lo stesso Ferrero e altri cinque indagati, tra cui la figlia Vanessa, il nipote Giorgio e la compagna Manuela, in un’inchiesta – denominata “Fuorigioco ”– per truffa, autoricicl­aggio, appropriaz­ione indebita, emissione e utilizzo di fatture false, impiego di denaro o utilità di provenienz­a illecita.

QUANDO la famiglia Garrone – quelli del petrolio, di Erg – hanno scelto il romano col “core romanista” per liberarsi di un club che brucia milioni di euro all’an no , Ferrero ha sventolato la viscerale passione per il cinema – fu giovane attore e poi collaborat­ore di pluridecor­ati registi, Fellini, Comencini, Monicelli, Moretti – e dunque ha premesso: “Vengo da un mondo spettacola­re. Io non faccio lo stadio, faccio fiction”. Il protagonis­ta di questa vicenda, suo malgrado, è il calciatore Pedro Mba Obiang Avomo, origini africane e passaporto spagnolo, conosciuto col nome di Pedro Obiang, un mediano con un fisico robusto e una discreta visione di gioco. È pure nipote di Teodoro Obiang Nguema Mbasogo, il padrone della Guinea equatorial­e, il presidente in carica più longevo d’A- frica, cioè dal colpo di Stato del ‘79.

Cresciuto con la maglia blucerchia­ta addosso, dopo sette anni, il classe ‘92 Obiang viene ceduto agli inglesi del West Ham per 2,5 milioni di euro. Nel giro di tre mesi, dal 18 giugno 2015, la Sampdoria salda più fatture – come ha ricostruit­o la Guardia di Finanza – per un importo di 1,159 milioni a Vici srl di Vanessa Ferrero per dei “lavori a Bogliasco”, il centro sportivo dove si allenano le squadre doriane. Un’operazione che crea anche un illegittim­o vantaggio fiscale. Vici gira poi oltre 800.000 euro a Farvem Real Estate di Ferrero per chiudere una transazion­e con la Livingston.

Con altri 100.000 euro Vici – precisa il gip Antonella Minnuti – ha risolto un debito con Equitalia di una azienda del gruppo Ferrero. E col bonifico di 122.000 euro, incassato dalla Samp nell’agosto del 2015, Vici ha foraggiato la pellicola Le frise ignoranti attraverso la Film 9 e la V Production. Chiosa il Gip: “È evidente che la Vici srl è stata utilizzata da Ferrero quale scher- mo societario al fine di drenare risorse economiche dalla Sampdoria, per complessiv­i 1,159 milioni di euro, allo scopo di impiegarle – per motivi estranei alle finalità sociali – principalm­ente per sanare una pregressa esposizion­e debitoria di un’altra realtà del gruppo”.

LA FINANZAha scoperto anche finte controvers­ie di lavoro che hanno portato a cinque diversi accordi per un totale di mezzo milione di euro, soldi usati per comprare un immobile di pregio a Firenze.

Lo scaltro Antonio Romei, l’avvocato che gestisce la Samp per conto di Ferrero e lo rappresent­a nel palazzo (Figc, Lega), ha subito rassicurat­o i tifosi con le solite frasi di circostanz­a che ignorano l’esuberanza di Viperetta: “Non succede niente al club, fatti vecchi. Ferrero è tranquillo” (la Procura federale, però, ha aperto un fascicolo).

In realtà, da un po’ di tempo, il tranquillo Ferrero racconta che sta per vendere la Samp. Che basta, che noia e, adesso, è finito in “fuorigioco”. Chissà, potrebbe tornare Edoardo Garrone. La strada è breve, non l’ha mica dimenticat­a. Anzi.

L’indagine

Avrebbe sottratto risorse al club, ma ora dice di voler vendere Si muove anche la Figc

 ??  ?? In campo Massimo “Viperetta” Ferrero e i finanzieri nei suoi uffici
In campo Massimo “Viperetta” Ferrero e i finanzieri nei suoi uffici
 ?? Ansa ??
Ansa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy