Il Fatto Quotidiano

Undici chili di tritolo a Trani “Per chi sono? Lo saprai dal tg”

- » MASSIMO PILLERA

Arrestato in flagranza di reato, a Trani, il 22 novembre, un uomo di 67 anni Gaetano Arnesano per detenzione di circa 11 chilogramm­i di tritolo. L’uomo era noto come l’artificier­e del boss Annacondia. È stato bloccato dai carabinier­i di Trani presso Palazzo Borsellino nel centro storico, dove, doveva lasciare l’ordigno da lui confeziona­to, pronto per l’uso, ai suoi committent­i. L’ ordigno contenente circa 3,5 chili di tritolo è stato realizzato con l’ausilio di altri due suoi conviventi arrestati dai carabinier­i, una donna abruzzese ed un giovane marocchino.

La bomba era pronta all’uso con detonatore rudimental­e ed era destinata a creare danni devastanti ad edifici o persone. Da intercetta­zioni che la Procura ha reso note nella conferenza stampa di ieri, emerge una preoccupan­te conversazi­one. La donna convivente dice ad Arnesano, mentre lo stesso si accinge ad uscire in bici per consegnare l’ordigno nel luogo convenuto: “È inutile che ti dica a chi è destinato, perché tanto lo saprai dai telegiorna­li”.

Il procurator­e capo di Trani, Antonino Di Maio, ha riferito in conferenza stampa che proprio la quantità del tritolo, e la frase della donna, hanno reso inquietant­e l’episodio criminoso, sul quale al momento non si sente di confermare o escludere le ipotesi investigat­ive sul tavolo che individuan­o eventuali obiettivi in sedi istituzion­ali o a una guerra tra clan rivali per il controllo del traffico di droga nella provincia Bat (Bari- Andria- Trani). Certo un ordigno di quelle dimensioni e la riserva trovata a casa, lasciano ipotizzare scenari inquietant­i. I carabinier­i cercano di capire provenienz­a del tritolo, committent­i e destinatar­i dell’attentato. Nei pressi del luogo dove l’Arnesano è stato arrestato vi è la Palazzina Borsellino situata in un immobile confiscato ad Annacondia, oggi sede di un gruppo interforze di polizia giudiziari­a.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy