Il Fatto Quotidiano

Chiamparin­o e Fassino: la doppia firma sulle profezie

- » MARCO FRANCHI

Quando ancora c’era il Pci, nella Torino di Gramsci e Togliatti, giocavano a fare il “poliziotto b uo n o” e il “poliziotto ca ttiv o”. Il cattivo non era difficile da individuar­e:

Piero Fassino, l’arrogante, l’intrattabi­le, il brutalizza­tore di giornalist­i nelle conferenze stampa e il grande censore quando, la sera, scendeva nella redazione torinese de l'Unità per adeguare gli articoli ai diktat del Partitone. Sergio Chiamparin­o, invece, sin da quegli anni era capace di indossare la maschera bonaria di un Gianduja applicato alla via italiana al comunismo. Uguali, soprattutt­o nell’incredibil­e acrobazia di andar d’accordo con il mondo Fiat, solo all’apparenza un “nemico di classe”. E adesso che a Torino la Fiat non c’è più, si consolano scrivendo libri a quattro mani.

Il primo, un agile pamphlet di sole 96 pagine, si intitola Tav, perché sì ed è la stessa casa editrice – La nave di Teseo – ad associarne l’uscita all’attualità torinese: “Dopo la manifestaz­ione del 10 novembre per il Sì e alla vigilia di quella dell’ 8 dicembre per il No...”. Fassino è risorgimen­tale: “Nessuna nazione può immaginare il proprio futuro chiudendos­i nei suoi c o n fi n i ”. Chiamparin­o sembra piuttosto inseguire Freud e Jung: “La vicenda della Tav ha a che vedere con la paura...”. Parlando come si mangia, si tratta di un libretto elettorale che vuole lanciare la ricandidat­ura di Chiamparin­o alla guida del Piemonte puntando proprio sul tema dell’Alta velocità, da sottrarre in tutta fretta al centrodest­ra e a un certo qualunquis­mo civico della manifestaz­ione Sì Tav. Con un grande atto di coraggio da parte soprattutt­o di Chiamparin­o: mettersi con la Cassandra-Fassino, quello che invitava Grillo a fondare un partito e Appendino a provare a diventare sindaco di Torino. Ora c’è il rischio che dica: “Sergio, provaci tu a far partire un treno veloce...”. Magari nelle urne piemontesi, a primavera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy