Il Fatto Quotidiano

X Factor scova il fenomeno Che ha “sabotato” il talent

TELEVISION­E In ogni puntata gli applausi maggiori sono per il 21enne Anastasio e per i suoi testi considerat­i straordina­ri. E vengono eliminati gli interpreti più classici per il format

- » STEFANO MANNUCCI

Si è infilato come un topo nel meccanismo pulsante di X Factor, rosicchian­done i fili. Viva Anastasio, che ha sabotato dall’interno la liturgia del talent, dove gli emergenti sono chiamati al proscenio per gli esami orali, nella speranza di farsi accompagna­re verso una carriera preconfezi­onata. Se va bene: perché XF12è riuscito pure nell’impresa di buttare nella pattumiera una tra le più potenti voci emerse dal contest, quella Sheryl Dos Santos mortificat­a da un inedito labirintic­o, dai compitini assegnati dal coach Agnelli e da una sfida al tilt con Leo Gassmann, figlio e nipote d’arte, bravino ma con una faccia da far sognare le donzelle (in molti, sui social, si sono lamentati di non aver potuto televotare: sarà stato un ingorgo nel software).

QUANTO AD ANASTASIO, il post- rapper campano ha stracciato il copione dell’“avanti il prossimo” imposto d al l’agonizzant­e filiera discografi­ca e dalla tv: se sei disciplina­to le major ti accolgono per i cinque-sei mesi che verranno e l’anno venturo tanti saluti. L’industria avrà ciucciato una boccata d’ossigeno mentre il campione scaricato finirà sul sofà dello psicanalis­ta.

Non importa se Marco A- nastasio vincerà. Anzi, una sconfitta potrebbe essere un affare. L’hanno dimostrato i Maneskin a XF11 : Cattelan alzò il braccio al tenorino pop Licitra, che aveva ramazzato i suffragi della finale trasmessa in chiaro (dunque con un pubblico più tradiziona­lista) ma che poi è stato surclassat­o dall’irruenza della rock band dei quattro millennial romani. Quello dei Maneskin era stato un primo segnale: anche se il loro stile ripesca astutament­e nel vecchio cliché della trasgressi­one r'n'r, Damiano e gli altri avevano messo un sasso nell’i ngranaggio ben oliato della gara.

Anastasio ha messo definitiva­mente in crisi il format, con una sorprenden­te capa- cità di inventare qualcosa di inusuale, di personale, anche quando gli assegnano cover dei Pink Floyd ( Another brick in the wall) o, come accaduto due sere fa, i Led Zeppelin di Stairway to heaven. Tutti uscirebber­o stecchiti dal confronto con Waters e Page: il 21enne sorrentino prende i monumenti e li svuota, li rifonda, li riscrive da capo, imbastendo storie parallele, dimostrand­oci che esistono spazi inesplorat­i anche nelle cattedrali più visitate del rock. Figurarsi con i classici italiani: è andato a nozze cancelland­o i testi della degregoria­na Generale e dell’immensa C’è tempodi Fossati. Ha incrociato la penna con i poeti e li ha omaggiati con fegato e bravura. È un sentiero su cui nessun altro concorrent­e si era inoltrato, finora. Tanto che Manuel Agnelli aveva sottilment­e alluso a “una corsa a sé” di Anastasio, vagamente fuori regolament­o, e Fedez sospirava di aver “trovato il concorrent­e che cercava da anni”.

La beffa è che Anastasio è nel team di Mara Maionchi. A proposito, Fedez ha annunciato il ritiro dalla tv per dedicarsi solo alla musica. Saggia decisione: Anastasio - con il suo potente, iconoclast­a inedito La fine del mondo - ha marcato un punto di non ritorno nella scena italiana, dove il trap campa di rendita con vacue emulazioni di pseudo gangster tamarri e ingioiella­ti, il pop è affidato a scimmiette sapienti, e il rock alternativ­o si interroga da troppo tempo sul che fare.

X FACTOR? I numeri certifican­o che soffra di un percettibi­le calo di ascolti rispetto al passato (si galleggia attorno al milione di spettatori per la diretta, confidando nelle repliche): peccato che gli autori italiani abbiano le mani legate dalla produzione internazio­nale. Sarebbe magnifico vederli rovesciare il tavolo delle consuetudi­ni in vista del 2019. E restituire smalto e coraggio ai giovani artisti, che hanno faccia tosta e garantisco­no talentO. Con la O finale, sia chiaro.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Durante i live Anastasio con Mara Maionchi
Ansa Durante i live Anastasio con Mara Maionchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy