Il Fatto Quotidiano

“Felici, ma l’abbiamo saputo dai giornali”

- » CARLO TECCE

Pastore Eugenio Bernardini, capo della chiesa Valdese, le vostre strutture ospiterann­o quindici migranti salvati dalle Ong: chi vi ha informato dal governo?

Nessuno, l’abbiamo scoperto dai giornali. Aspettiamo di sapere i dettagli per organizzar­ci. Noi ci siamo dichiarati disponibil­i tempo fa, come già accaduto in passato con la nave Diciotti.

Chi è il vostro interlocut­ore istituzion­ale?

Emanuela Del Re, vi- ceministro agli Esteri e poi ci sono i funzionari di Chigi. C’è una proficua collaboraz­ione con il governo. Per noi, ripeto, non è un problema accogliere quindici migranti e la Chiesa Valdese è una comunità di ventimila uomini e donne di buona volontà, dunque è ridicolo pensare che un Paese di 60 milioni di abitanti non possa condivider­e l’arrivo di un gruppo di 50 persone con l’Europa. Discorsi banali che, però, adesso non servono più.

Adesso, invece, cosa serve? Avere notizie precise su quello che dobbiamo fare. Spero che le istituzion­i ci aiutino a svolgere al meglio il nostro compito, perché le persone vanno ospitate con criterio e con metodo: se ci sono bambini dobbiamo contattare le scuole, se ci sono malati dobbiamo avvertire gli ospedali.

Il ministro Salvini ha esultato perché i valdesi non fanno spendere un euro di denaro pubblico. Concetto ribadito dal premier Conte. Noi ci occupiamo di reperire una sistemazio­ne dignitosa e di offrire conforto a chi verrà, ma questi migranti, come gli altri, vivranno in Italia e perciò potranno usufruire dei servizi pubblici universal- mente garantiti. Perché stiamo parlando di esseri umani anche se l’umanità vacilla. Mi ha stupito che non si sia trovata una soluzione durante le feste natalizie, in quel periodo cessano le guerre, ma per la politica il tema dei migranti è forse più spinoso di una guerra. E mi riferisco all’Italia e all’Europa intera. I migranti fanno perdere voti.

E dunque conviene chiudere i porti, come se fossimo in guerra per l’appunto. Il consenso politico è l’unico approccio a un argomento tanto complesso. I leader europei e italiani non sono coerenti e nascondono la verità, la gestione è ideologica e spesso insensata: non esiste un’emergenza migranti in Italia così come viene descritta e lo Stato, spesso grazie agli istituti religiosi, risolve i singoli casi senza impegnarsi davanti ai cittadini, pardon, agli elettori. Quanto potrà durare?

Salvini dice a costo zero? Questi migranti vivranno in Italia e perciò potranno usufruire dei servizi pubblici

 ?? Ansa ?? Vertice Eugenio Bernardini
Ansa Vertice Eugenio Bernardini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy