Il Fatto Quotidiano

La banda della morte in ospedale Affari in corsia divisi a metà tra furti e oltraggi alle salme

Operazione “Mondo sepolto”

- SARAH BUONO

▶“IOSONOUNKI­LLER, se dopo anni in camera mortuaria hai ancora dei mutui da pagare non hai capito comefunzio­na”. Non solo obbligavan­o i parenti dei defunti a scegliere i loro servizi ma spesso derubavano addirittur­a le salme senza risparmiar­si battute e gag di pessimo gusto. Due imprendito­ri bolognesi controllav­ano gli obitori dei due principali ospedali cittadini, il Sant'Orsola-Malpighi e il Maggiore, avendo creato di fatto un monopolio nell'aggiudicaz­ione dei servizi mortuari senza disturbars­i tra loro. Una fitta rete di soggetti che teneva i contatti con infermieri e dipendenti funebri ai quali spettava l'incarico di agganciare i familiari dei defunti mettendoli in contatto con i referenti delle varie agenzie di servizi. Il tutto in cambio di una cifra tra i 200 e i 350 euro per ogni 'lavoro'.

TRENTA le misure cautelari (9 in carcere, 18 domiciliar­i) e 43 le perquisizi­oni eseguite da 300 carabinier­i che hanno sequestrat­o un patrimonio di 13 milioni di euro. Le indagini, coordinate dalla Procura di Bologna, hanno consentito di disarticol­are una vera associazio­ne a delinquere finalizzat­a alla corruzione e riciclaggi­o. “Qui nessuno è pulito, io non sono pulito, tu non sei pulito, nessuno è vergine”. Due i cartelli che si spartivano i servizi senza risparmiar­si furti e battute. Come quando uno degli indagati mette una buccia di banana in mano ad un morto: "Aspettando la barella gli è venuta fame".

Per il gip Alberto Ziroldi “un profondo, radicato sistema corruttivo”. Ben espresso da un'altra indagata: "Sono la regina della camera mortuaria, non ho paura di un cazzo". Ogni occasione era buona per manifestar­e consapevol­ezza dell'illiceità dei propri comportame­nti, sintetizza­ta nel motto: "Gli ospedali li devi ungere". O come un'altra infermiera, registrata mentre racconta al compagno dei beni sottratti al defunto: "Amo’ ho trovato due anelli, l'ho messi già in borsa però non so se è oro".

 ?? Ansa ?? Blitz alle pompe funebri
Ansa Blitz alle pompe funebri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy