Il Fatto Quotidiano

“Fu tentato omicidio”: quattro condanne per l’aggression­e al figlio di Bettarini e Ventura

-

▶TUTTIEQUAT­TRO responsabi­li di tentato omicidio, ma con pene diverse, dai 9 anni ai 5 anni di carcere, perché solo uno di loro aveva con sé un coltello e non c'è la prova che anche gli altri sapessero che fosse armato. Si è chiuso così in primo grado, davanti al gup di Milano Guido Salvini, il processo con rito abbreviato sull'aggression­e ai danni di Niccolò Bettarini, il 20enne figlio dell’ex calciatore Stefano e della conduttric­e tv Simona Ventura, colpito con coltellate, calci e pugni lo scorso primo luglio fuori dalla discoteca milanese 'Old Fashion'.

"È finito un incubo. Giustizia è stata fatta", ha detto a caldo dopo la sentenza il giovane che venne ricoverato per alcuni giorni all’Ospedale Niguarda e subì anche un intervento chirurgico per la ricostruzi­one di un nervo. "Non mi interessan­o i soldi, ma solo che giustizia sia stata fatta", ha aggiunto il ragazzo, parte civile col legale Alessandra Calabrò, confermand­o l'intenzione già espressa di rinunciare al risarcimen­to, una provvision­ale da 200 mila euro, che il giudice gli ha riconosciu­to. A Davide Caddeo, il 29 accusato di aver sferrato le otto coltellate, il giudice ha inflitto 9 anni. Pene diverse, invece, per gli altri tre imputati: 5 anni e 6 mesi ad Alessandro Ferzoco, 6 anni e 6 mesi ad Albano Jakej e 5 ad Andi Arapi, l’unico incensurat­o che oggi è anche uscito dal carcere ottenendo i domiciliar­i. A tutti e tre, però, è stata concessa la "diminuente" del "reato diverso da quello voluto".

In sostanza, come emerge dalla sentenza, i tre volevano picchiare Bettarini e non tentare di ucciderlo e manca la prova che fossero a conoscenza che Caddeo, conosciuto a malapena dagli altri, girasse con un coltello.

Stando a quanto ricostruit­o nel processo, con le testimonia­nze in aula disposte dal gup, Ferzoco e la sua compagnia avevano avuto già nei giorni precedenti una lite in un altro locale con un amico di Bettarini. Scontro che si è riacceso quella notte del primo luglio all’Old Fashion. E Caddeo quella sera si era aggiunto agli amici di Ferzoco, ma nessuno lo conosceva bene.

 ?? Ansa ?? Niccolò Bettarini, 20 anni
Ansa Niccolò Bettarini, 20 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy