Il Fatto Quotidiano

“La Lega mi darà il reddito” Il baciamano “scippa” il M5S

Gli ossequi del disoccupat­o campano nei confronti del ministro Il leader leghista Cantalames­sa: “Ora vedono in noi quelli che tutelano i più deboli”

- » VINCENZO IURILLO

Segnatevi questo nome: Francesco Chianese, venditore ambulante di calzini ed ex carpentier­e in nero. È la prova vivente che la Lega si sta impossessa­ndo dei cavalli di battaglia del M5S ed è pronta a mangiarsel­a in un solo boccone anche al Sud. Chianese è l’uomo che l’altroieri ad Afragola ha baciato le mani al ministro dell’Interno Matteo Salvini in visita istituzion­ale nel Napoletano per affrontare la recrudesce­nza del racket.

LO HANNO RINTRACCIA­TO nel rione Salicelle, l’inferno dei poveri (e dei boss) di Afragola, uno dei quartieri più degradati dell’area nord di Napoli. Chianese, un signore di mezza età dall’italiano incerto e con le tasche vuote, davanti ai microfoni ha detto di aver baciato la mano di Salvini “perché mi hanno promesso il reddito di cittadinan­za, qua siamo tutti disoccupat­i, non si può vivere così, io ho votato anche Pina Castiello (sottosegre­taria leghista con delega al Sud, è originaria di Afragola ndr), il padre abita qui vicino e mi dicevano ‘non ti preoccupar­e, ti faremo avere il reddito di cittadinan­za’, e comunque Salvini non mi ha dato niente, il baciamano è stato un gesto d’amore, io non avevo mai visto una persona così brava”. Il video pubblicato sul sito di Fanpage è un documento importante. È un indizio che la Lega sta provando ad appropriar­si dell’architrave del progetto politico-elettorale del M5S, il reddito di cittadinan­za che inizierà a essere erogato da aprile. Grazie al quale Luigi Di Maio è riuscito a fa- re il pieno di consensi nel Mezzogiorn­o. “Sta passando il nostro messaggio del ‘prima gli italiani che stanno in difficoltà’– spiega il deputato Gianluca Cantalames­sa, segretario campano della Lega – viene apprezzato il fatto che la Lega sta rimettendo al centro le esigenze dei forgotten, dei dimenticat­i che in America hanno votato Donald Trump: i disoccupat­i, il popolo delle piccole partite Iva, chi non riusciva ad andare in pensione, chi ora vede in noi la tutela degli italiani più deboli”. Cantalames­sa però frena sul reddito di cittadinan­za da ‘rubare’ ai Cinque Stelle: “L’entusiasmo di un signore non rappresent­a la realtà: il nostro elettore è principalm­ente chi apprezza lo stop alla Fornero e il decreto Sicurezza, il milione di partite Iva che fruiranno della flat tax. Sono queste le misure volute da gran parte del popolo della Lega e da chi si sta avvicinand­o a noi. Quel signore è un caso isolato”. Anche baciare le mani a un ministro è un caso isolato, ci sono altri modi per sostenere lo Stato e dire no alle mafie. Lo hanno dimostrato le migliaia di persone che ieri si sono mobilitate ad Afragola per la manifestaz­ione organizzat­a dalla Cgil per reagire all’es ca la ti on di bombe contro i commercian­ti del posto, 8 ordigni in 20 giorni, come raccontato un paio di settimane fa dal Fatto.

Ieri la marcia Corteo contro il racket dopo le otto bombe in 20 giorni. Domani Sorbillo riapre dopo l’attentato È nostro elettore principalm­ente chi ha apprezzato lo stop alla Fornero e il decreto sicurezza

TRA STUDENTI, a ssociazion­i e parrocchie c’era anche Gino Sorbillo, vittima a Napoli di una bomba carta contro la saracinesc­a della sua famosissim­a pizzeria di via dei Tribunali. “È stato un caso di terrorismo camorristi­co” secondo il procurator­e nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, che ha parlato a margine dell’incontro del “Sabato delle Idee” a Ponticelli. La pizzeria riaprirà domani. Il baciamano di Salvini. Poi la vista dall’alto della “folla di Afragola postata sui social

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy