Il Fatto Quotidiano

Gilet gialli: un ferito grave e 21 fermi durante il “13° atto” contro Macron

Un manifestan­te perde la mano. Chiusa la Tour Eiffel

-

Un’automobile

delle forze di sicurezza incendiata sotto la Tour Eiffel con conseguent­e chiusura del monumento a causa del fumo che arrivava al primo piano; una Porsche parcheggia­ta e diversi scooter dati alle fiamme; la perdita di una mano da parte di un manifestan­te davanti all’Assemblea Nazionale mentre tentava di raccoglier­e una granata con gas lacrimogen­o caduta a terra; un poliziotto ferito; una ventina di fermi tra i Gilet gialli.

È QUESTO IL BILANCIO della 13esima giornata di proteste dei francesi, che, secondo il ministero dell’interno ha visto una partecipaz­ione ridotta rispetto ai sabato precedenti. In tutto il Paese, sono stati 51.400 i gilet gialli scesi in piazza, 4.000 a Parigi: la metà di sabato scorso (8.000), sempre secondo gli Interni che con il titolare Christophe Castaner, ha espresso la sua “indignazio­ne” e il suo “disgusto” per gli atti violenti. “I militari della missione Sentinelle – ha detto riferendos­i ai soldati che pattuglian­o Parigi dai tempi degli attentati del 2015 – proteggono ogni giorno i nostri cittadini dal rischio terroristi­co. Questi attacchi sono intollerab­ili. Tutto sarà fatto perché gli autori di questa azione siano catturati e processati”. Nel pomeriggio un gruppo di Gilet gialli, fra cui Maxime Nicolle detto “Fly Rider”, è stato bloccato dalle forze dell’ordine a Mentone mentre provava ad avvicinars­i alla frontiera con l’Italia, secondo l’emittente Bfmtv, che ha spiegato che Nicolle voleva raggiunger­e Ventimigli­a per fare causa comune con i Gilet gialli italiani.

LA GIORNATA era cominciata con le proteste unanimi dei partiti per l’incendio doloso nella casa di Richard Ferrand, presidente dell’Assemblée Nationale. Sono una cinquantin­a i parlamenta­ri che, in queste settimane hanno dovuto subire danni, intimidazi­oni e aggression­i.

 ?? LaPresse ?? Il simbolo Incendiato un’auto della polizia davanti alla Tour Eiffel
LaPresse Il simbolo Incendiato un’auto della polizia davanti alla Tour Eiffel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy