Il Fatto Quotidiano

Altro che Giuseppi, così Trump vede il mondo

Al Belpaese dedicate 3 menzioni social. Russia, Nord Corea e Cina le sue ossessioni

- » SALVATORE SETTIS

Il

tweet di Trump a sostegno di Conte è stato largamente citato dai media italiani, anche perché sembrava testimonia­re l’attenzione alla scena politica italiana da parte di un presidente Usa. Ma una ricerca resa pubblica a Oxford induce a ridimensio­nare questa impression­e. Alla Biblioteca Bodleiana c’è una mostra, Talking Maps: è il lavoro che da anni sta conducendo un centro di studi anglo-islandese, Worldmappe­r, specializz­ato nel costruire mappe (dette“cartogramm­i ”) in cui le dimensioni dei vari territori vengono adattate ai dati statistici di un tema determinat­o. Per esempio, se il tema è la spesa in ricerca scientific­a, nel cartogramm­a la Svizzera diventa su ll ’ istante più grande dell’Italia; Stati Uniti e Germania occupano uno spazio enorme, l’intero continente africano quasi non c’è.

ÈINQUESTO contesto c’è anche una ricerca e un cartogramm­a suitweet di Trump: oltre 42.000 in tutto, circa 8.300 da quando è alla Casa Bianca. La maggior parte, e nessuno se ne stupirà, sono destinati a fatti di politica interna, ma ne ce sono 1.384 in cui Trump menziona un qualche Paese straniero. Worldmappe­r gli ha fatto (per così dire) i conti in tasca, per misurare la sua reale attenzione ai vari Paesi della Terra in base al numero di menzioni tweet. Si va dalle sue principali ossessioni (Russia con 297 tweet, Nord Corea 163, Cina 158, Messico 99) a Stati menzionati di rado come Turchia (18), Singapore (15), Ucraina (13). I 20 Paesi più citati sono l’86 % del totale (1.194 su 1384tweet). I restanti 190 tweetsono suddivisi tra altri 61 Paesi, circa 3 menzioni l’uno in media: ed è in questa fascia che cade l’Italia, non certo al top dei pensieri di Trump: di conseguenz­a, per individuar­e la minuscola porzione riservata all’Italia ci vuole il microscopi­o.

Secondo Benjamin Hennig (professore di Geografia all’Università d’Islanda), che ha messo insieme questo “cartogramm­a” con la sua collega Tina Gotthard, “il presidente usa questo medium per comunicare i suoi programmi politici in un modo completame­nte nuovo, che richiede nuovi metodi di analisi. La mappa ricavata in base a questi dati rende le sue priorità molto più comprensib­ili di quanto non facciano i soli numeri”. I politici, italiani e no, che sgomitano perunaphot­o opportunit­y con Trump dovrebbero saperlo: la sua attenzione per l’ Italia vale sì e no lo 0,2 per cento della sua politica estera.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy