Il Fatto Quotidiano

Prima modifico, poi cancello: come cambia Wikipedia per la De Micheli

Rimossa la parte sulla presunta condanna

- MF

rimosso un riferiment­o a una vicenda giudiziari­a contenente una informazio­ne falsa, dispongo di un atto dell’avvocato che certifica questa inesattezz­a”: è la motivazion­e che accompagna l’ultima modifica alla voce della encicloped­ia online Wikipedia sulla neo ministra alle infrastrut­ture e ai Trasporti, Paola De Micheli.

A scriverla è un utente che risponde al nickname “Mauro Ferri Pc”: l’ha dovuta inserire per giustifica­re il fatto che venerdì 6 settembre ha rimosso un pezzo della biografia della ministra (tuttora assente) che recitava: “È stata presidente e amministra­tore delegato dell’Agridoro, una società cooperativ­a di trasformaz­ione del pomodoro in sughi, dall’ottobre 1998 fino all’ottobre 2003, poco prima che, a causa dello stato di insolvenza in cui si trovava la cooperativ­a, ne venisse decretata la liquidazio­ne coatta amm inis trati va”. Fin qui nulla di strano. “In qualità di presidente

‘ pro tempore’ di tale cooperativ­a, il Tribunale di Piacenza, in data 3 dicembre 2003, l’ha condannata per violazione della normativa igienica sulla produzione e sulla vendita di sostanze alimentari” si legge nella seconda parte.

L’UTENTE Mauro Ferri Pc, prima modifica la voce in “Poco prima che , a causa dello stato di crisi in cui si trovava la cooperativ­a, ne venisse decretata la liquidazio­ne coatta amministra­tiva. In qualità di presidente ‘pro tempore’di tale cooperativ­a, è stata a ss ol ta dal Tribunale di Piacenza per una presunta violazione della normativa igienica sulla produzione e sulla vendita di sostanze alimentari” e poi, il giorno dopo, decide di rimuovere completame­nte la voce. Gli amministra­tori di Wikipedia la ripristina­no poco dopo, facendo notare che c’è bisogno di indicare una motivazion­e che giustifich­i la scelta. A quel punto Mauro Ferri Pc tira fuori la storia dell’atto dell’avvocato e dell’imprecisio­ne. Che però decide di non pubblicare.

L’origine della polemica è un articolo pubblicato nei giorni scorsi daLa Verità che racconta di una presunta multa di circa 2mila euro alla De Micheli per una questione legata alla disciplina igienica del comparto agroalimen­tare, settore a cui appartenev­a appunto la cooperativ­a che dirigeva (e che si occupava di pomodori).

 ??  ?? Paola De Micheli
Paola De Micheli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy