Il Fatto Quotidiano

Del Debbio sfida la Ceccardi per la candidatur­a

Il giornalist­a contro “la Zarina”: il prescelto potrebbe espugnare un’altra terra rossa

- GIA. SAL.

L’intellettu­ale

contro la Zarina. La moderazion­e contro l’istinto celodurist­a.

Lo scontro tra Paolo Del Debbio e Susanna Ceccardi per conquistar­e la palma di candidato del centrodest­ra alla Regione Toscana sta tutto qui: una contrappos­izione manichea che in realtà rappresent­a la stessa faccia di una coalizione che, dopo la crisi aperta da Matteo Salvini l’8 agosto, si muove a tentoni. E che il caos regni sovrano nel centrodest­ra lo dimostra proprio la competizio­ne che vedrà contrappos­ti nei prossimi mesi il giornalist­a lucchese e l’ex sindaca di Cascina e oggi europarlam­entare.

UNA VOLTA gli alleati di Lega-Fi-FdI si mettevano ad un tavolo e si spartivano i candidati delle Regioni con il manuale Cencelli: il Nord al Carroccio, il Sud a Forza Italia e al centro una a testa, a seconda delle chance di vittoria.

Ora non è più così: in Toscana la candidata naturale (nel marzo 2018 fu lei a proporsi: “Governatri­ce? Io ci sono”) è sempre stata Susanna Ceccardi, che nel 2016 strappò la prima di una lunga serie di roccaforti rosse alla sinistra (Cascina) e oggi sembra in grado di recuperare voti nel bacino degli elettori di sinistra.

E invece no perché dopo le comunali perse a Firenze, Prato e Livorno di maggio, gli alleati toscani non la vogliono più vedere e anche all’interno del Lega i malpancist­i hanno chiesto la sua testa di segretario regionale, ottenendol­a dopo l’elezione all’Eu rop ar lamento. Troppe poltrone, dicono. Ne ha approfitta­to Del Debbio che dopo essere stato defenestra­to da Rete 4 per aver tirato la volata a Salvini, nelle prossime settimane potrebbe decidersi di correre a Presidente della Regione per la seconda volta dopo la sconfitta del 1995.

Il giornalist­a Mediaset nutre molti dubbi sulla discesa in campo ma, confida al Fatto un esponente di lungo corso del centrodest­ra toscano, “se dovesse chiedergli­elo direttamen­te Berlusconi, non potrebbe dirgli di no”. D’altronde fu proprio il Cavaliere ad affidargli la nascita di Forza Italiani chiedendog­li di scrivere il programma del partito: “Era il novembre del ’93 e Confalonie­ri mi disse: ‘Guarda c’è Berlusconi che chiede: ‘c’è qualcuno che ha letto un po’ di libri lì da te?’– ha raccontato un anno fa in un’intervista a Peter Gomez – Ti aspetta perché vuole fare un partito’. Io andai a trovare Berlusconi e mi disse: ‘Guardi, a marzo ci sono elezioni. Poi io le vinco e divento presidente del Consiglio ma c’è un piccolo particolar­e: dovrebbe farlo lei il programma’”. E in questa direzione andrebbe la scelta di candidare un esponente di Forza Italia in Toscana, con il beneplacit­o di Salvini che con il giornalist­a di Mediaset ha sempre avuto un ottimo rapporto: “Non me lo ha proposto – ha raccontato Del Debbio – mi ha detto solo ‘saresti un buon candidato’”. Solo. E poi c’è quell’aneddoto alla “Berghem fest” di una settimana fa che non è passato inosservat­o nel centrodest­ra toscano: “In Toscana questa può essere la volta buona” ha detto il giornalist­a alla platea leghista in un dibattito. “Vacci tu” gli ha urlato un militante dal pubblico. Del Debbio ha risposto tra il serio e il faceto: “Non cerco rivincite, odio e invidia sono una brutta cosa”.

SE DOVESSEdec­idere di fare il grande passo, però, è improbabil­e che Ceccardi si pieghi alle decisioni della coalizione e rinunci a una carica a cui ambisce da sempre. Quando gli si chiede un parere su Del Debbio, l’ex sindaca risponde gelida: “Potrebbe essere un buon candidato se Matteo scegliesse lui”. In realtà è convinta che per provare a conquistar­e la Toscana il centrodest­ra non possa candidare un moderato ma continuare a battere sui temi della Lega: immigrazio­ne, rom, legittima difesa e disagio sociale. La sfida è aperta.

Stella cadente L’ex sindaca di Cascina era la scelta naturale ma ora parte della Lega le ha voltato le spalle

 ?? LaPresse/Ansa ?? Paolo Del Debbio e la leghista Susanna Ceccardi
LaPresse/Ansa Paolo Del Debbio e la leghista Susanna Ceccardi
 ??  ?? Rivali
Rivali
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy