Il Fatto Quotidiano

Meno sacerdoti, conventi chiusi Diventano b&b e resort di lusso

- » FRANCESCO CASULA

Parlamenta­ri, studiosi, vacanzieri ed emarginati. Sono i nuovi ospiti dei conventi e monasteri dismessi dagli ordini religiosi a causa del calo delle vocazioni negli anni. Una seconda vita per edifici storici, spesso con centinaia di anni, destinati ora ad accogliere una diversa umanità. L’addio di monaci, frati e suore ha spinto il Vaticano e gli ordini religiosi a cercare un nuovo futuro per queste strutture. In alternativ­a alla chiusura e, quindi, all’abbandono, i conventi sono diventati centri di accoglienz­a, bibliotech­e, resort di lusso o semplici strutture ricettive. In alcune di queste, a Roma, alloggiano anche i parlamenta­ri durante la loro permanenza nella Capitale.

Come Luciano Cantone, deputato del Movimento 5 Stelle originario della Calabria e da un anno ospite delle suore nell’ex convento di Santa Lucia dei Filippini, tra piazza Venezia e largo Argentina. “Mi trovo bene – dice Cantore al Fatto– in fondo non è così diverso da un normale bed&breakfast. Ci sono tutti i servizi e anche una reception attiva h24. E poi – ammette il parlamenta­re – costa meno di molte altre strutture”. Non è l’unico in quella struttura. I colleghi che siedono in Parlamento sarebbero almeno una dozzina, di tutti gli schieramen­ti politici.

E il legame tra gli onorevoli e gli ex conventi non si limita solo all’alloggio: alcune strutture storiche sono state trasformat­e nel corso degli anni e diventate di proprietà della Camera. Come il Complesso di vicolo Valdina che, a pochi metri da palazzo Montecitor­io, da ex convento delle monache basiliane ora ospita gli uffici dei deputati.

E SEMPREa Roma c’è l’ex convento domenicano di Santa Maria sopra Minerva diventato di proprietà della Camera che ospita la Biblioteca di Camera e Senato: non un convento qualunque, visto che in quegli ambienti si tenne l’udienza conclusiva del processo a Galileo Galilei, con l’abiura della teoria copernican­a, il

Prezzi stracciati Nelle nuove strutture ricettive ci sono tutti i servizi e costano meno degli hotel

 ??  ?? L’ex convento di “vicolo Valdina”, a pochi metri da Montecitor­io, oggi ospita gli uffici dei deputati
L’ex convento di “vicolo Valdina”, a pochi metri da Montecitor­io, oggi ospita gli uffici dei deputati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy