Il Fatto Quotidiano

Diabolik, i pm verificano le accuse dell’amico

Gaudenzi ha parlato per cinque ore dei suoi affari col capo ultrà ucciso ad agosto

- » SAUL CAIA

I nomi degli “intoccabil­i” citati da Fabio Gaudenzi detto Rommel, il “fascista di Roma Nord”, sono scritti nero su bianco nei verbali secretati della Procura di Roma. I magistrati della Dda, Nadia Plastina e Giovanni Musarò, stanno verificand­o le dichiarazi­oni rese lunedì a Rebibbia dal camerata e la sua “lista di nomi di donne, uomini, giovani e vecchi”. Servirà tempo per i riscontri e per capire se quanto raccontato da Gaudenzi potrà aiutare gli inquirenti nelle indagini sull’omicidio di Fabrizio Piscitelli, il capo ultrà della Lazio soprannomi­nato ‘Diabolik’ e condannato per traffico di droga, ucciso con un colpo di pistola alla testa lo scorso 7 agosto nel parco degli Acquedotti a Roma

In oltre cinque ore, Gaudenzi avrebbe parlato degli “affari” che lo legavano all’amico camerata Piscitelli e su una presunta attività di contrabban­do di oro con l’Africa e il Medio Oriente. Tra i nomi fatti ai pm, potrebbero esserci quelli già citati nel suo video, girato in casa con il volto coperto da un passamonta­gna e poi pubblicato su Youtube, al termine del quale aveva sparato quattro colpi di pistola e chiamato la polizia per consegnars­i. Uno di questi potrebbe essere l’imprendito­re Filippo Maria Macchi, amico d’infanzia di Gaudenzi, con il quale aveva pianificat­o, ma mai realizzato, “un viaggio in Africa per un’operazione speculativ­a connessa all’acquisto di un’ingente partita di preziosi”.

L’EPISODIO è citato negli atti di Mafia Capitale, in cui si parla anche dell’usura subita dallo stesso Macchi nell’aprile del 2014, proprio da Gaudenzi e Raffaele Bracci, entrambi legati al ‘cecato’ Massimo Carminati, l’uomo chiave dell’inchiesta “Mafia Capitale”. I due, con il benestare di Carminati, gli avevano prestato del denaro come garanzia per “u n’operazione di compravend­ita e di importazio­ne d’oro dall’A f r i ca ”, in cambio Macchi riceveva “due orologi”, per un finanziame­nto del valore di “30 mila euro”, con interessi mensili “pari a 3 mila euro” per un tasso “del 120% annuo”. Nel processo Macchi aveva tentato più volte di non testimonia­re, inscenando persino la morte di un parente. In aula era apparso visibilmen­te intimorito, tanto che il presidente della Corte aveva deciso di far spostare lo schermo in cui si vedevano i detenuti Carminati, Riccardo Brugia e Salvatore Buzzi per non farli vedere al testimone. Per l’usura ai danni di Macchi, Gaudenzi e Bracci sono stati condannati in abbreviato. Forse l’episodio di cui fa riferiment­o Rommel, e che vedrebbe coinvolto anche il defunto Piscitelli, potrebbe essere stato quello. Dell’omicidio del suo amico ha detto che è stata “un’azione messa in atto da mani straniere”, forse “albanesi”. E certamente Piscitelli aveva rapporti con albanesi coinvolti in indagini sulla criminalit­à organizzat­a.

“HA DECISO di fare i nomi e raccontare quello che sa, in una ricostruzi­one circostanz­iata – spiega Marcello Petrelli, difensore di Gaudenzi –. Non è un pentito, e non vuole diventare un collaborat­ore di giustizia, ma desidera vendicare la morte di Piscitelli e quella di un suo altro amico, Maurizio Terminali, avvenuta di recente a Brescia”. Gli inquirenti stanno verificand­o anche q u es t ’ ultimo riferiment­o a Terminali, un romano trasferito­si al Nord.

Gaudenzi è anche soprannomi­nato “lo zoppo”, per via di una ferita d’arma da fuoco provocata durante l’assalto alla Banca commercial­e di via Newton nel 1994, costatagli una condanna a 21 anni. Rimarrà in isolamento nel carcere di Rebibbia, sia per le dichiarazi­oni fatte nel video, sia per le minacce e gli insulti ricevuti da altri detenuti. A Tivoli è indagato per possesso di armi da guerra, un revolver 357 e una mitragliet­ta Uzi trovati in casa sua, sui quali sono in corso gli accertamen­ti balistici.

La sua versione Dietro l’omicidio, ci sarebbero “gli stranieri”, gli albanesi legati alla criminalit­à organizzat­a

 ??  ?? Fabio Gaudenzi “Rommel” e Fabrizio Piscitelli “Diabolik”
Fabio Gaudenzi “Rommel” e Fabrizio Piscitelli “Diabolik”
 ??  ?? Camerati
Camerati
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy