Il Fatto Quotidiano

Il pm: “Ergastolo per Cavallini, partecipò alla strage di Bologna”

“Fuori discussion­e”, secondo l’accusa, il contributo dell’ex Nar: “Offrì base logistica e documenti contraffat­ti, è responsabi­le come Mambro, Fioravanti e Ciavardini”

- I PROTAGONIS­TI

Posizione, ucciso perché “avrebbe potuto rivelare responsabi­lità sulla strage”.

Caposaldo dell’accusa rimane però Massimo Sparti “su cui non è stato acquisito nulla che lo contraddic­a”. Criminale comune, pentitosi dopo l’arresto, scarcerato dopo neanche un anno di prigione grazie a un tumore al pancreas in realtà inesistent­e. Sparti nel 1981 dichiara che Fioravanti il 4 agosto del 1980 si sarebbe recato da lui a Roma per un documento falso per Francesca Mambro. In q ue ll ’ o c ca si on e avrebbe commentato l’av v enuta strage, “Hai visto che botto?”, riferendo anche di essersi camuffato da turista tedesco per non essere riconosciu­to. Una versione sconfessat­a negli anni dai familiari (la tata e la moglie) ma che la Cassazione ha stabilito credibile.

NEL CORSOdi questo processo è stato sentito, per la prima volta da un giudice, il figlio Stefano: “Mio padre era un violento e un bugiardo cronico e prima di morire mi spiegò che aveva mentito per il bene di tutti noi. Nei giorni della strage era con noi in provincia di Viterbo, non si mosse e lo ricordo bene perché ne sarei stato sollevato, io bambino non potevo muovermi altrimenti erano botte”. Un racconto inverosimi­le per la Procura di Bologna che lo ha denunciato per falsa testimonia­nza e depistaggi­o, come ha ricordato la pm Antonella Scandellar­i: “Ha detto di avere un ricordo indelebile del 2 agosto sostenendo che a pranzo arrivò Cristiano Fioravanti ma non è possibile, fu scarcerato quel giorno da Rebibbia alle 19: 55”. Una circostanz­a che dimostrere­bbe come il giovane Sparti avrebbe mentito sul punto e, di conseguenz­a, anche sul resto. “Cavallini sta a Mambro e Fioravanti come Ciavardini sta a Mambro e Fioravanti, è responsabi­le al pari degli altri della strage” – ha concluso Scandellar­i – “se fino adesso non è stato appurato è stato un errore giudiziari­o”.

2 agosto 1980 Unico imputato per concorso, non avrebbe messo la bomba ma aiutò i suoi sodali a farlo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy