Il Fatto Quotidiano

“RENZI HA AVUTO LA NOTIZIA DA BANKITALIA”

-

Luciano Nobili, deputato di Italia Viva eletto nel 2018 grazie a una candidatur­a, nel Pd di Renzi, in ottima posizione nella circoscriz­ione Lazio 1, gira i talk con l’ingrato compito di difendere nella tormenta med iatica il suo leader.

Giovedì a Rainews 24 ha colto in fallo l’editoriali­sta de L’espressoGi­gi Riva che - dopo il suo rimbrotto e la minaccia di causa per 100 mila euro di Renzi - con una nota ha chiesto scusa a tutti.

Nobili poi è andato a presidiare L’aria che tira ( condotta ieri su La7 da Francesco Magnani) contro Emiliano Fittipaldi, autore del pezzo sulla segnalazio­ne all’UIF relativa al prestito di 700 mila euro ricevuto da Renzi prima di comprare casa a Firenze. Fittipaldi cercava di spiegare la storia del prestito restituito alla famiglia Maestrelli meno di 5 mesi dopo ma Nobili lo incalzava per chiedergli chi gli avesse fornito la carta dello scoop.

Prima Nobili ha premesso che tre soggetti erano in possesso del documento: Renzi, la GdF e la Procura poi con logica ficcante, ha escluso che Renzi avesse dato la carta a Fittipaldi, e a quel punto ha chiesto a Fittipaldi chi glielo avesse dato. Nella foga però Nobili ha detto una cosa, che se fosse vera sarebbe enorme: “Il documento pubblicato da Fittipaldi era un segreto - ha tuonato - quel documento era in possesso di Matteo Renzi perché la Banca d’Italia glielo ha trasmesso”.

Ora, tutti sanno che la segnalazio­ne di operazione sospetta, fatta dalla banca all’UIF di Bankitalia non può essere rivelata né tanto meno ‘trasmessa’ a Renzi.

Sentito in serata sul punto dal Fatto, Nobili ieri ha corretto il tiro: “No intendevo dire che Renzi ne era a conoscenza nel senso che essendo una legge che ha fatto lui, sa bene che un bonifico di quella portata su un personaggi­o pubblicame­nte esposto sarebbe stato segnalato alla Banca d’Italia quindi ne era pienamente a conoscenza”. In trasmissio­ne aveva detto altro. Per fortuna la Banca d’Italia non è permalosa come Renzi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy