Il Fatto Quotidiano

“Abbassare il livello di allerta terrorismo è stato sbagliato”

FrancescoM­arone Il ricercator­e esperto di radicalizz­azione e terrorismo dell’Ispi: “Il 4 novembre Londra è passata da 4 a 3, un messaggio rischioso”

- » PAOLO FROSINA

“Appena saputo dell’attacco ho pensato che meno di un mese fa, il 4 novembre, il governo inglese ha abbassato dopo anni il livello di allerta terrorismo. Forse è stato un segnale sbagliato”. Francesco Marone è Reseach Fellowal Centro di ricerca su radicalizz­azione e terrorismo del l’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazio­nale. L’attentato di London Bridge, dice al Fatto, ha tutte le caratteris­tiche di un attacco jihadismo, ma “al momento non è possibile avanzare ipotesi precise”, sottolinea. Dottor Marone, che idea si è fatto del profilo dell'attentator­e? Sicurament­e è terrorismo, ma la matrice non è ancora chiara.

Mi fa pensare a un attacco di matrice islamica, anche perché le analogie con l’a tt e n ta t o del 3 giugno 2017, sempre sul London Bridge, sono molte. Per prima l’accoltella­mento, ma anche il fatto che l’attentator­e avesse un giubbotto esplosivo finto.

Perché indossare un giubbotto finto?

Da un lato per aumentare il terrore e fare in modo che la polizia, almeno in una prima fase, si tenesse alla larga. Dall’altro, però, ci sono attentator­i che cercano il martirio, e far credere di indossare esplosivo aumenta le possibilit­à di essere uccisi. C'è un rischio emulazione da parte di cellule jihadiste dormienti?

Per l’Isis sarebbe un bel colpo poter rivendicar­e questo attacco sono in attesa di capire se farlo

 ??  ?? Braccato L’aggressore di London Bridge fermato dai passanti che gli hanno strappato il coltello di mano e poi dalla polizia
Braccato L’aggressore di London Bridge fermato dai passanti che gli hanno strappato il coltello di mano e poi dalla polizia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy