Il Fatto Quotidiano

Donne e telefoni, le spese pazze di Mifsud

Indagini per truffa e abuso d’ufficio a carico del presunto “uomo chiave” del Russiagate

- » ALAN DAVID SCIFO Agrigento

Viaggi in Siria, Libia e Russia a spese dell’università di Agrigento. La ricerca mondiale di Joseph Mifsud, la pedina fondamenta­le del Russiagate, di cui non si hanno notizie dal 2017, si aggiunge di un nuovo tassello, con una denuncia che parte dal presidente del nuovo consorzio universita­rio Giovanni Di Maida, che ha cercato i documenti che mostrano le spese effettuate dal ricercato maltese mentre era presidente del consorzio universita­rio di Agrigento (dal 2009 al 2012) e ha denunciato il fatto al procurator­e capo di Agrigento Luigi Patronaggi­o.

In seguito all’indagine effettuata dalla Guardia di finanza, la Procura ora indaga il “sedicente” professore ed ex presidente del Consorzio (poi fallito causa debiti) per truffa e abuso d’ufficio. Come svelato dal Fatto Quotidiano il 19 ottobre, la Corte dei Conti lo ha già condannato (in contumacia per un danno erariale di 49 mila a scapito del consorzio. Se nella prima inchiesta sotto la lente di ingrandime­nto era finito un incarico affidato da Mifsud in maniera illegittim­a, questo nuovo capitolo fa luce sui viaggi in Usa, Russia, Inghilterr­a, Libia, Libano e Bulgaria negli anni di presidenza con “strane” assistenti, a spese dell’università, nonostante non ci fossero rapporti tra questi stati e il consorzio. Tra le spese pazze anche le bollette telefonich­e e le ricevute per l’acquisto di 5 telefoni Blackberry: più di 100 mila euro.

“MI SONO recato in Procura per presentare le anomalie amministra­tive che ho riscontrat­o andando a riprendere i documenti – spiega al Fatto il presidente del Consorzio rifondato – Da questi documenti, dai viaggi e dalle telefonate, potrebbero emergere elementi utili anche alle altre inchieste su Mifsud”. Tra le spese anche giocattoli, in negozi di intimo e cene con conti stratosfer­ici. La Procura, che oggi indaga soltanto per le spese pazze, non si è messa ancora alla ricerca del professore, che resta introvabil­e: tutte le notifiche dell’ultimo processo per danno erariale, recapitate agli svariati indirizzi internazio­nali, sono andate a vuoto.

 ??  ?? Maltese Joseph Mifsud
Maltese Joseph Mifsud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy