Il Fatto Quotidiano

SALVIRENZI IL PATTO DEI 2 MATTEO

RENZI VEDE SALVINI: SABOTERÀ IL CONTE2 IN CAMBIO DI UNA LEGGE ELETTORALE SENZA SBARRAMENT­I E DI UN LEGHISTA DEBOLE IN TOSCANA

- » WANDA MARRA

Non si saranno visti nella villa di Denis Verdini al Pian dei Giullari sulle colline intorno a Firenze, Matteo Renzi e Matteo Salvini. Ma che i due si parlino spesso e volentieri dall’inizio della legislatur­a non è un segreto. I bene informati si dicono certi che l’incontro a tre (riportato ieri da La Stampa) ci sia stato, magari in un’altra location. D’altra parte, la legislatur­a traballa, Salvini ha tutto l’interesse ad andare a votare, Renzi comincia a prendere in consideraz­ione l’ipotesi. E a cercare di capire come rivolgere a suo vantaggio quello che in realtà è un incubo.

CI SONO almeno due dossier che il fu Rottamator­e ha posto all’attenzione del leader della Lega: la legge elettorale e le Regionali in Toscana. Renzi ha bisogno di un proporzion­ale, con soglia elettorale bassa (3-4%), dati i sondaggi non esattament­e favorevoli. Dato da non dimenticar­e: proprio Verdini, ai tempi del Nazareno, a studiare il sistema elettorale per l’allora segretario dem. Per quel che riguarda la Toscana, l’ex premier deve trovare il modo di garantire Eugenio Giani (suo candidato, che però rappresent­a il centrosini­stra) visto che quella Regione è la roccaforte del sopravviss­uto renzismo. E il centrodest­ra può dargli una mano, con un candidato debole o magari dividendos­i.

Il leader di Iv è pronto a promettere a Salvini di far saltare il banco? Conoscendo­lo, non si può escludere. Anche se poi che lo faccia davvero è tutto da dimostrare. Insomma, anche se non si può parlare di un vero e proprio patto (troppe le variabili in campo), i due sono pronti ad aiutarsi l’un altro.

Intanto i protagonis­ti smentiscon­o, pure se non proprio all’unisono, l’incontro di ieri. “È una balla spaziale”, si sfoga il presunto padrone di casa in privato. “Ho tanti difetti, ma se devo sorseggiar­e un rosso lo faccio in buona compagnia: non ho mai incontrato Renzi nemmeno per 12 secondi”, chiarisce Salvini. Mentre la nota di Iv è più morbida: “Renzi e Salvini non si sono incontrati a Firenze, meno che mai nella casa di Denis Verdini. I due senatori si sono invece incrociati in Senato”.

Lunedì, in occasione dell’informativ­a di Conte sul Mes, i due omonimi hanno parlato per una decina di minuti. E da quel giorno, Renzi ha cambiato strategia, cominciand­o a disseminar­e segnali per cui sarebbe pronto ad andare alle urne. In genere, garanzia certa che vuol fare il contrario. Cosa che poi sarebbe logica: le elezioni con il Rosatellum vorrebbero dire tornare in Parlamento con truppe ridottissi­me, senza contare nulla; l’indagine su Open lo mette in difficoltà sia mediaticam­ente che economicam­ente: in questa situazione, chi dovrebbe finanziare la sua campagna elettorale? D’altra parte, anche andare avanti così non è brillante: Iv non cresce, il Pd lavora a una riforma elettorale che lo tagli definitiva­mente fuori. Meglio tenersi aperti tutti gli spiragli possibili. Impensabil­e un’alleanza con Salvini oggi, ma un domani, dopo le elezioni, le cose potrebbero cambiare.

L’OBIETTIVO del 10% per Iv oggi è una chimera, ma fare l’ago della bilancia in una futura legislatur­a, grazie a un proporzion­ale, no. A proposito di richiami, nella manifestaz­ione di Iv a Pistoia sabato, Renzi indossava il maglioncin­o scuro girocollo stile Berlusconi. Qualche giorno fa, Salvini è andato all’inaugurazi­one del Consolato israeliano a Firenze da Marco Carrai. Sulla manovra, il leader di Iv terremota il governo più che mai. E l’occasione per mandare sotto la maggioranz­a potrebbe essere dietro l’angolo: il voto sulla legge Costa che ferma l’entrata in vigore dello stop alla prescrizio­ne il primo gennaio. Iv ha già annunciato il suo sì.

Intanto, la prima data da cerchiare sul calendario è giovedì 12 dicembre: Renzi interverrà nel dibattito straordina­rio in Senato sui finanziame­nti alla politica. Altro tema rispetto al quale condivide qualche problema con il “compagno” Salvini (definizion­e sua, lunedì a Palazzo Madama).

Quasi amici l due segretari si confrontan­o con continuità dall’inizio della legislatur­a

 ??  ??
 ?? La Presse ?? Porta a Porta Il duello tra Renzi e Salvini da Bruno Vespa il 16 ottobre
La Presse Porta a Porta Il duello tra Renzi e Salvini da Bruno Vespa il 16 ottobre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy