Il Fatto Quotidiano

Centrodest­ra riunito ad Arcore: in Calabria si va verso la Santelli

La spartizion­e delle caselle

- GI. ROS.

▶PPTREBBE

essere Jole Santelli la candidata del centrodest­ra in Calabria alle prossime Regionali. Non c’è ancora l’ufficialit­à e il centrodest­ra si è preso un’altra settimana per decidere, ma questo è il nome che si è fatto con maggior insistenza in un vertice ieri ad

Arcore con Salvini, Meloni e Berlusconi.

Lo scontro è tra Lega e Forza Italia. FI da tempo aveva indicato l’attuale sindaco di

Cosenza, Mario Occhiuto, su cui però pesa un veto di Salvini a causa di diverse inchieste giudiziari­e che lo riguardano. Così, dopo un lungo braccio di ferro e l’esame di nomi alternativ­i, la scelta dovrebbe cadere sulla coordinatr­ice regionale azzurra, che è anche deputata e in passato è stata sottosegre­taria alla Giustizia nei governi berlusconi­ani. Altro nodo, tutto interno a FI, è la Campania, dove il candidato indicato, Stefano Caldoro, non è ben visto da Mara Carfagna, che spinge invece per Paolo Russo.

Lo schema delle altre regioni, invece, è il seguente: la Lega avrà il candidato in Toscana, FdI nelle Marche e in Puglia, mentre in Liguria la coalizione sosterrà la ricandidat­ura di Giovanni Toti. “Ho continui segnali dai pentastell­ati. Il governo non regge, non dovremo aspettare molto per andare al voto. Dobbiamo tenerci pronti…”, ha detto Salvini agli alleati. I tre hanno anche espresso critiche all’azione di governo, a partire dalla manovra, “tutta tasse e manette”.

 ??  ?? Jole Santelli
Jole Santelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy