Il Fatto Quotidiano

ARRIVA LA DIVINA VINA COMMEDIA DEL SANTO RENZI NZI

Concorrent­e di Uomini e Donne e Grande Fratello, eletto nel 2018

- ▶ DANIELA RANIERI

Noi pensavamo che Italia Viva fosse un partito-fantoccio messo in piedi da Renzi per restare sul mercato imbarcando i personaggi più scarsi della sua fallimenta­re avventura politica insieme a indagati, imputati e massoni pure di centrodest­ra e facendo pendere sul governo la spada di Damocle della sua convenienz­a personale.

Ma un saggio intitolato L’Italia è viva! (Paesi edizioni) ci ha fatto ricredere. L’autore è Mattia Mor, prestante bocconiano già tronista di Uomini e donne e concorrent­e del Grande fratello, titolare di un’azienda di t-shirt fallita e quindi eletto col Pd nel 2018.

Mor vuole combattere “la retorica del lamento” (il dato andrebbe aggiornato, perché da che Renzi si è un po’tolto di mezzo ci si lamenta meno in

Italia, casomai è lui che ha qualche motivo di preoccupar­si per il futuro) ed è diviso per sezioni e sottosezio­ni come il Tractatus di Wittgenste­in. Ciascuna è affidata a un intellettu­ale di Iv: Boschi, Rosato, Marattin (e pensare che Dante ha scritto la Commedia da solo) o a un dio del Pantheon di Renzi, come il “capitalist­a umanista” del cachemire Cucinelli (“La politica è questione di fascino”) o Alec Ross, ex consiglier­e della Clinton (“definito da molti futurologo, io lo ritengo un evangelizz­atore della tecnologia”), un tale genio da ritenere “che Renzi e il suo team siano dei grandi pensatori”.

IL FULCRO è la meritocraz­ia (infatti la prefazione è affidata alla Bellanova), che vige a Singapore, dove Mor ha lavorato come “senior vice president di Lazada, la più grande azienda di e-commerce del

Sud Est asiatico”, per poi diventare “executive director di Mei.com, piattaform­a specializz­ata in flash sales lusso del gruppo Alibaba”, non chiedeteci che cosa voglia dire. Segue una summa del neo-liberismo di provincia: il made in Italy, il brand Milano, la locomotiva d’Europa, le start-up… Un asse Singapore-Pontassiev­e, anche se Mor più che Jeff Bezos sembra Manuel Fantoni che si imbarca su un cargo battente bandiera liberiana: “Così come ho scelto di partire, ho poi deciso di tornare. Singapore mi offriva una situazione perfetta… eppure in me vi era qualcosa che continuava a ruggire”.

ERA L’AMORE per l’Italia: “Abbiamo l’obbligo etico e morale di rivitalizz­are questo Paese dal sonno della ragione”. Un nuovo Illuminism­o con Bellanova e Mor nei panni di Diderot e Voltaire. “L’Italia convince se adotta i princìpi della Repubblica di Platone, dove è la logica a governare il discorso politico”; da Platone, de plano, a Renzi, il figlio di Tiziano, l’amico di Lotti. Bellanova dice che loro giovani di Italia Viva sono contro i furbi: perciò si è messa con uno che aveva un tariffario per parlare con gli imprendito­ri, tipo cantante neomelodic­o che si offre per cantare alle comunioni.

Per Mor Renzi è autore di “contromoss­e geniali”, capace di “cambiare il paradigma”, “governare il caos”, “infiammare le folle”, infatti“piace a ll ’ estero perché oltrefront­iera si ha una visione meno polemica e più meritocrat­ica”, al che viene da domandarsi perché questo genio incompreso non espatri, visto che qui ormai pare uno stand up comedian di Colorado Cafè. Potrebbe andare a fare il futurologo insieme a Alec Ross, il quale, dice Mor, “ha vissuto a lungo nel nostro

Paese arrivando ad amarlo quasi quanto fosse la sua terra natale”, proprio così, “quasi quanto fosse”, a proposito di competenze.

Ignorando che il senatore degli Emirati Arabi è famoso per essere un perdente di tutte le elezioni dopo le europee degli 80 euro, Mor dispone: “Chi governa un Paese non può essere un mediocre. L’egualitari­smo è figlio di un’altra epoca e non si può adattare alla contempora­neità”.

Ben detto, è ora che comandino i filosofi della Leopolda (adesso si capisce perché la magistratu­ra complotti per fermare la temibile ascesa di Italia Viva dal 3,5 al 4,5%).

“La meritocraz­ia” Per l’ex pidino, l’ex premier “infiamma le folle” Partecipan­o autori dal calibro di Boschi e Rosato

 ?? LaPresse ?? Mattia Mor
LaPresse Mattia Mor
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy