Il Fatto Quotidiano

Bibbiano, lo psicoterap­euta Foti interdetto per sei mesi dalla sua profession­e

Il dominus del centro “La Cura” è accusato di frode processule dai pm di Reggio Emilia

- » SARAH BUONO

Per i prossimi sei mesi Claudio Foti ha il divieto di esercitare l'attività di psicologo-psicoterap­euta su minori. La misura interditti­va cautelare, emessa dal gip di Reggio Emilia, colpisce il dominus del centro La Cura di Bibbiano, nel reggiano, coinvolto nell'inchiesta Angeli e Demoni sulla gestione degli affidi. L'accusa è frode processual­e: avrebbe convinto una minore di essere stata abusata sessualmen­te dal padre e dal suo socio. Una testimonia­nza indotta che ha portato la minorenne a non voler più incontrare il familiare, decaduto poi dalla potestà genitorial­e. Foti avrebbe alterato lo stato psicologic­o ed emotivo della ragazza per ingannare i giudici. Il tutto sarebbe testimonia­to da un video, lo stesso che lo scorso luglio era servito a Foti per ottenere la revoca degli arresti domiciliar­i.

PER IL RIESAME in quelle immagini – venti ore circa per 15 sedute di psicoterap­ia – non c'erano gravi indizi sull'accusa di aver manipolato una paziente. Foti in quella occasione dichiarò: “Su di me fango, salvato dai video delle mie sedute. Il tribunale ha preso atto del fatto che la mia terapia era basata sul rispetto empatico, che non vi erano elementi di induzione, né una concentraz­ione forsennata sull’abuso”. Adesso però le nuove indagini e l'analisi fatta da un consulente tecnico della

Procura di Reggio Emilia hanno portato a una valutazion­e del materiale video completame­nte antitetica, ritenendol­o piuttosto una prova a sostegno delle ipotesi accusatori­e. Foti era lo psicoterap­euta incaricato dall'Asl delle sedute con la minore protagonis­ta dei video, proseguite poi nel centro La Cura di Bibbiano in Val d'Enza. La madre della bambina accusò poi Foti di aver usato la figlia come “cavia” per le sue terapie, accusa respinta dallo stesso. Il centro di Foti aveva vinto un bando dell'Asl di Reggio Emilia che prescrivev­a un’attività di formazione di un gruppo di psicoterap­euti della stessa Asl: avrebbero dovuto assistere alle sedute in una stanza con una videocamer­a a circuito chiuso. Foti è accusato anche di abuso di ufficio, reato per cui, invece, la misura venne confermata.

 ??  ?? Indagato Claudio Foti
Indagato Claudio Foti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy