Il Fatto Quotidiano

Le pressioni europee sull’accordo nucleare

Il presidente Rouhani minaccia conseguenz­e serie e fa arrestare 30 manifestan­ti

- » ROBERTA ZUNINI

Mentre

nelle università iraniane gli studenti continuano a protestare e a chiedere le dimissioni della Guida Suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, che risponde facendo arrestare i primi colpevoli dell’abbattimen­to del Boeing ucraino, oltre ad altri 30 manifestan­ti, e annunciand­o che dopo 8 anni, questa settimana pronuncerà il sermone del Venerdì – un fatto raro avvenuto finora solo nei momenti di grave crisi – si alza la tensione tra il regime teocratico sciita e i Paesi europei firmatari nel 2015 dell’accordo sul nucleare da cui l’Amministra­zione Trump si è sfilata nel 2018.

Francia, Germania e Regno Unito (i Paesi europei del format 5+ 1 con Cina e Russia) hanno dichiarato di avere attivato il meccanismo di contestazi­one previsto dal trattato in seguito alle violazioni da parte di Teheran degli impegni assunti 5 anni fa. L’accordo siglato tra Teheran e le potenze mondiali è dunque sempre più in bilico. Dopo il raid Usa in cui è stato ucciso il Generale dei Pasdaran, Qassem Soleimani, l’Iran aveva annunciato che non avrebbe più tenuto fede agli impegni assunti.

Il processo di contestazi­one potrebbe concluders­i con la fine dell’implementa­zione d el l’accordo nucleare, la reimposizi­one delle sanzioni a Teheran e la notifica al Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Ma non è nelle intenzioni degli stati europei cancellare l’accordo, anzi. “Lo scopo dei ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito è quello di preservare il Jcpoa, nella sincera speranza di trovare il modo di andare avanti per risolvere l’impasse attraverso il dialogo diplomatic­o. E alla luce dell’escalation­in Medio Oriente, è più importante che mai”, ha sottolinea­to il ministro degli Esteri Ue, Josep Borrell. L’Iran, non appena informato, ha avvertito gli europei circa le “conseguenz­e” della loro decisione. “Certamente, se l’Europa intende abusare di questo meccanismo deve anche essere pronta ad accettarne le conseguenz­e, che sono state già notificate”, ha dichiarato in una nota il ministero degli Esteri di Teheran. Intanto, sul fronte Usa, il presidente Trump potrebbe essere sottoposto a una limitazion­e del potere di guerra di cui dispone in quanto comandante in capo dell’Esercito grazie alla firma anche di 10 senatori Repubblica­ni. Nella serata di ieri, a Teheran, è stato arrestato l’autore del video che ha ripreso il missile iraniano mentre colpiva l’aereo ucraino.

 ?? Ansa ?? Le proteste Studenti manifestan­o con le foto delle vittime dell’aereo ucraino
Ansa Le proteste Studenti manifestan­o con le foto delle vittime dell’aereo ucraino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy