Il Fatto Quotidiano

LO STATO PAGHI SUBITO I DEBITI ALLE AZIENDE

- » ANTONIO PADELLARO

Gentile ministro Roberto Gualtieri, nella presente emergenza i giornali servono come buca delle lettere per i tanti cittadini smarriti dal“dopo ”. Quando, cioè, esaurita l’ emergenza virus, essi dovranno riaprire le proprie attività, ma non sanno come.

Ieri, una persona mi ha detto che da anni attende che la Regione gli liquidi quanto dovuto per un lavoro regolarmen­te svolto. Ho letto che malgrado un considerev­ole sforzo da parte dello Stato, secondo Bankitalia, la Pubblica amministra­zione deve ancora pagare 50 miliardi a chi ne ha diritto.

Secondo il Tesoro, la media dei pagamenti è scesa a 46 giorni, contro i 30 richiesti dalla direttiva Ue, ma che per la società specializz­ata Intrum sono addirittur­a 67. Chi le scrive considera apprezzabi­le lo sforzo del decreto “Cura Italia”, così come la sospension­e del Patto europeo di stabilità, che metterà a disposizio­ne del nostro Paese risorse cospicue. Ciò che mi chiedono di chiederle è in quale modo questa iniezione di capitali arriverà a irrorare e a sostenere la cosiddetta economia reale.

In parole povere, il piccolo negoziante, l’artigiano, la Srl, la partita Iva, oltre il rinvio degli obblighi fiscali e del pagamento dei mutui, a quale liquidità potranno avere accesso, visto che si teme addirittur­a una catastrofi­ca stretta creditizia. Non crede signor Ministro che l’annuncio di un sollecito pagamento di quanto dovuto ai tanti che quasi hanno perso la speranza potrebbe sollevare quella ventata di fiducia di cui abbiamo tutti così bisogno? E perché, infine, non chiedere alla Rai di fare servizio pubblico dedicando uno spazio giornalier­o alle domande e alle risposte di quei milioni di concittadi­ni smarriti, per non lasciarli soli nell’ora più buia?

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy