Il Fatto Quotidiano

Sostiene Woody: Mia e Hollywood, crimini e misfatti

- » FEDERICO PONTIGGIA

Woody contro tutti. Nell’autobiogra­fia A proposito di niente, Allen spara nel mucchio: da Mia a Ronan Farrow, da Roman Polanski al #MeToo, fino agli attori che l’hanno rinnegato. Strano ma vero, salva Harvey Weinstein, non spettatori e lettori: “Di vivere nel cuore e nella mente del pubblico non mi importa niente, preferisco vivere a casa mia”. Che per siglare un memoir, già disponibil­e in eBook e dal 9 aprile in libreria con La nave di Teseo, non è male. L’ot tan taqu attrenne regista non si limita a levare i proverbial­i sassolini dalla scarpa, dalle quattrocen­to pagine piovono pietre.

Mia Farrow. L’ex compagna e musa poi acerrima nemica e grande accusatric­e è il bersaglio principe dell’avvelenata. Prima usa l’ironia e la battezza “a na gr af i ca me nt e corretta” quale partner, poi fa il signore: “Su Mia circolavan­o voci cui mi rifiutavo di dare credito”, quindi inizia a farla a pezzi. Sistematic­amente. Il tramite sono i figli, biologici e adottivi, tra cui la futura moglie Soon-Yi: “Mia era convinta che Soon-Yi fosse un’idiota. (…) In seguito avrei capito che Soon-Yi era un diamante allo stato grezzo e che Mia non era una supermamma”. Rispetto agli annosi addebiti di violenze sulla figlia Dylan, rende pan per focaccia: “Soon-Yi fu l’unica figlia adottiva che osò opporsi a Mia e incorse nella sua ira. Per questo venne picchiata – una volta con una spazzola, un’altra con un telefono; una volta Mia le lanciò contro un coniglio di porcellana, mancandola di poco”. La mira l’aggiusta lui: “Appena Mia scoprì la nostra relazione, adunò tutti i suoi figli e non risparmiò loro nulla. Dopo aver detto loro che avevo violentato Soon-Yi – per cui Satchel, a quattro anni, diceva alla gente: ‘Mio padre scopa mia sorella’ – cominciò a fare telefonate per dire che avevo stuprato sua figlia minorenne. Dopodiché la chiuse in camera da letto, la prese a botte e a calci…”.

Dylan Farrow. 4 agosto 1992, il giorno in cui a detta della figlia Dylan, che all’epoca aveva sette anni, Woody l’avrebbe molestata. Allen ha un’altra versione: “Siccome non c’era posto per sedermi, mi piazzai sul pavimento e per un attimo posso avere appoggiato la testa in grembo a Dylan, che era sul divano. Di certo non feci nulla di inopportun­o”. Ronan Farrow. Sostenitor­e della sorella Dylan nelle accuse al padre, Ronan Farrow è stato con le sue inchieste giornalist­iche tra i fautori del #MeToo, ed è proprio lì che Woody lo bastona: “Volevano ( il N ew York Magazine, ndr) dedicare a Soon-Yi la copertina ma dovettero desistere dopo che Ronan fece un’altra telefonata. Ora, non è la quintessen­za dell’ipocrisia il fatto che Ronan abbia scritto un libro dove racconta dei tentativi della Nbc di sabotare la sua indagine su Harvey Weinstein? Sarei tentato di dire: basta che funzioni”.

Harvey Weinstein. Premesso che “non avrei mai lasciato che producesse o finanziass­e un mio film, perché (…) si impicciava e cambiava e rimontava”, per il produttore condannato a ventitré anni di reclusione per abuso sessuale e stupro ha invero parole di encomio: “Oltre a essere un abile distributo­re, Harvey aveva un occhio per i film eccentrici e originali, ad alcuni dei quali aveva associato il proprio nome”.

Roman Polanski. “Come regista mi sento naturalmen­te inferiore a Roman”, confessa Allen, che convinto di andarci a cena si ritrovò invece nella villa di Roman Abramovich a Cap d’Antibes, ma nello scontro con la Farrow, Polanski non viene risparmiat­o: “Malgrado la finta indignazio­ne per il presunto stupro di una minorenne, Mia prese un aereo per andare a Londra e testimonia­re a favore di Roman Polanski, che aveva ammesso di avere avuto un rapporto sessuale

Il libro

Vita da Allen “La madre adottiva era convinta che Soon-Yi fosse un’idiota. La picchiò più volte. Non ho mai molestato Dylan. Harvey? Aveva un occhio per i film originali”

 ??  ??
 ?? LaPresse/Ansa ?? Il passato Allen con Mia Farrow. Sotto, con Soon-Yi
LaPresse/Ansa Il passato Allen con Mia Farrow. Sotto, con Soon-Yi
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy