Il Fatto Quotidiano

Multe e auto sequestrat­e

Servizi esterni, commenti, il conduttore Caparini e zero contraddit­torio

- C. T.

Si

sente un brusio che proviene da un punto non inquadrato. Qualcuno suggerisce, forse la regia, di rimandare il servizio. È partito fallato. Il leghista Davide Caparini, già deputato per più legislatur­e, assessore regionale al Bilancio, acconsente con un gesto della mano, di quelli che fanno i presentato­ri in television­e. Mezz’ora prima della Protezione Civile, ogni giorno la Regione Lombardia apre la diretta su Internet ripresa dai telegiorna­li – pagine ufficiali, Facebook, YouTube – per lo straziante aggiorname­nto sul Covid- 19, malati, deceduti, guariti. Siccome la politica non resiste all’espediente della comunicazi­one, abituata com’è a farne abuso, anche in un momento in cui c’è domanda civica di informazio­ni e spiegazion­i, la Regione Lombardia ha messo su un format in mascherina. Caparini conduce, il governator­e Attilio Fontana e l’assessore Giulio Gallera si avvicendan­o in postazione, raccomanda­no, aggiornano, miscelano ottimismo e pessimismo. I giornalist­i non domandano. Perché non ci sono.

“Buon pomeriggio dalla frontiera, terra di trincea contro il coronaviru­s”, dice Caparini con una lepidezza ricercata e però sfuggita. Poi fa ascoltare la testimonia­nza di Mattia, il paziente 1 di Codogno che, dopo un mese di sofferenze, ha sconfitto il Covid-19 e spera soltanto di riprenders­i la vita.

FONTANA IN STUDIO, a un finestrone degli uffici regionali, annuncia che, grazie anche a Caparini, l’Agenzia italiana del farmaco ha avviato la sperimenta­zione del medicinale Avigan: “Vi voglio dare una buona notizia, Avigan, che è diventato virale ( parola da bandire, ndr) in Rete, da subito sarà testato”.

Altro contributo esterno, un video, di Guido Bertolaso, il consulente di Fontana per l’emergenza, arrivato due settimane fa e già in azione con la sua produzione miracolist­a: “Quello che vedete alle mie spalle è il progetto dell’ospedale alla Fiera di Milano. Le maestranze sono all’opera, ventre a terra e le attrezzatu­re sono reperite in giro per il mondo. Non sarà un lazzarett o”. Con tono marziale: “Combattere­mo fino all’ultima goccia di sangue e fatica”. Quasi per un’ora Caparini va avanti con Gallera ostentando l’efficienza della struttura lombarda con i numeri da chiamare in sovrimpres­sione – questo di aiuto ai cittadini – e il motto social #fermiamolo­assieme che definisce un bel ritorno dall’utopia milanese dopo #milanonons­iferma. La Regione Lombardia racconta di una drammatica pandemia come se fosse autonoma o peggio ancora intangibil­e dalle politiche del governo di Roma e, in questa struggente funzione che espone ciò che nessuno vorrebbe più ascoltare, le istituzion­i tornano propaganda (Gallera mostra la mascherina col simbolo regionale), l’informazio­ne torna comunicazi­one. E il tempo, quello sì, si è fermato.

Ventre a terra Combattere­mo fino all'ultima goccia di sangue e fatica Pronti in Fiera entro la fine della prossima settimana

GUIDO BERTOLASO

 ?? Ansa ?? Appuntamen­to fisso Come nella sede della Protezione civile: ogni giorno aggiorname­nto sul Covid
Ansa Appuntamen­to fisso Come nella sede della Protezione civile: ogni giorno aggiorname­nto sul Covid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy