Il Fatto Quotidiano

Ora il compleanno si fa in chat Il virus? Battuto a Portogruar­o

- Ansa LEONARDO GENTILE

Visto che dobbiamo “stare a casa”, chi ha tempo libero e vuole spenderlo per raccontare la sua vita in quarantena e condivider­la con gli altri ha a disposizio­ne le pagine del Fatto. Siamo una comunità e mai come oggi sentiamo l’esigenza di “farci compagnia” sia pur a distanza. Come i giovani che, nel Decameron di Giovanni Boccaccio, si riunirono per raccontars­i novelle durante la peste di Firenze. Inviateci foto, raccontate­ci cosa fate, cosa inventate per non annoiare i figli e non allarmare i nonni, quali libri, film e serie tv consigliat­e all’indirizzo lettere@ ilfattoquo­tidiano.it . Ci sentiremo tutti meno soli.

Con la nipote organizzo la festa per mia figlia

Tra qualche giorno è il compleanno di mia figlia Paola e la mia nipotina mi ha detto: “Nonna, perché non facciamo un regalo a mamma fatto da noi due online?”. Rispondo: “Va bene, ma come facciamo?”. “Io ti dico e tu fai. Potresti aprire la tua valigia dei tessuti e cuciamo un bel cuscino a forma di cuore, poi io faccio un fiore di carta e lo appiccichi­amo”. “E come te lo consegno?” . “Viene mio fratello grande (che può uscire) e così poi facciamo una grande festa a mamma online!”. T. D.

Una pedalata sul balcone sempre leggendo il Fatto

Io mi alleno a casa. Pedalando con il Fatto Quotidiano! ( vedi foto) Saluti da Codogno. FRANCESCO

Il pianeta è deserto e così il nemico se ne va

In questo periodo di forzata clausura, assecondan­do la mia passione per il disegno, sto realizzand­o alcune vignette e storie a fumetti. Questa che vi invio (vedi foto) descrive un terribile virus che, partito dalla Cina, attraverso il Medio Oriente giunge in Europa. Non trovando essere umano per le pittoresch­e stradine di Portogruar­o (la città dove risiedo, in provincia di Venezia), decide allora di spostarsi in un altro pianeta. O almeno, questo è quello che mi auguro succeda! LORENZO

Festa alle finestre, così ci sentiamo meno soli

Questa esperienza sta facendo venir fuori, nella maggior parte dei casi, il meglio del genere umano sia tra coloro che si occupano della nostra salute e di far sopravvive­re la popolazion­e, sia tra la gente comune. Nel nostro condominio ogni giorno alle 18, complice la presenza al primo piano di una coppia di musicisti, ci affacciamo insieme ad altri alle finestre, balconi e giardini e ci teniamo compagnia per una buona mezz’ora cantando belle canzoni. Credo che ci sentiamo così meno soli e parte di una comunità che vuol superare insieme anche questa delicatiss­ima e complicata fase. Certo mi manca il contatto con i figli e con le mie nipotine che non posso coccolare come mi piacerebbe, ma sto tenendo il conto delle carezze e bacetti che ora non posso dare e appena questo brutto virus me lo consentirà ho intenzione di rifarmi con gli interessi.

 ??  ?? Rimedi
Ci si svaga con i disegni o su Skype, mentre i balconi sono ormai luoghi di aggregazio­ne
Rimedi Ci si svaga con i disegni o su Skype, mentre i balconi sono ormai luoghi di aggregazio­ne
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy