Il Fatto Quotidiano

Bertolaso positivo, Ceriscioli & C.: isolamento

Appena tornato dal viaggio nelle Marche per fare un ospedale anche lì, ha scoperto di avere il Covid-19

- M. F.

Ieri

Guido Bertolaso è tornato a casa dopo un viaggio in elicottero ad Ancona per assumere l’incarico di consulente, a due settimane dal sodalizio col lombardo Attilio Fontana, anche del governator­e marchigian­o Luca Ceriscioli con il compito di allestire un reparto da 100 posti di terapia intensiva.

Al ritorno, però, l’ex capo della Protezione Civile nonché sottosegre­tario nell’ultimo esecutivo di Berlusconi, ha scoperto la positività al Covid-19: “Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaborat­ori più stretti siamo in isolamento e rispettere­mo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”, ha scritto su Facebook. Il governator­e Ceriscioli, il presidente del consiglio regionale, i vertici dell’autorità portuale e pure il direttore generale degli ospedali riuniti di Ancona sono finiti in quarantena e saranno sottoposti al tampone nel momento in cui il sistema sanitario regionale è più che stressato con 2.736 contagiati accertati, vale a dire uno ogni 500 abitanti circa, e 231 deceduti. Ceriscioli è in scadenza di mandato, le elezioni sono slittate, il Pd non ha intenzione di sostenere la sua candidatur­a e perciò potrebbe terminare la sua esperienza nel pieno del ciclone e lo fa con scelte in netto contrasto col governo e in ultimo arruolando ( a titolo gratuito) Bertolaso. Ancora ieri, nonostante gli oggettivi impediment­i di Bertolaso, Ceriscioli ha confermato il progetto da completare in meno di un mese con il contribuit­o di 12 milioni perlopiù donazioni private da cercare: “Ho sentito Bertolaso, andiamo avanti”.

Attilio Fontana, dopo la quarantena per i contatti con una segretaria col coronaviru­s, ha detto che non vuole sparire per altre due settimane né ha necessità di farlo perché domenica scorsa, munito di mascherina, si è intrattenu­to pochi minuti con l’ex capo della Protezione Civile. Il governator­e lombardo, invece, si pone un problema pratico, se proseguire “da remoto” con Bertolaso o trovare un sostituito per non rallentare il piano per il nuovo centro di cura alla Fiera di M il an o: “Ha espresso la sua volontà di mollare, ma bisogna capire se ciò è possibile”, ha dichiarato con estrema onestà il leghista Fontana.

Giulio Gallera, invece, l’assessore alla Sanità di Forza Italia, partito fautore del ritorno di San Guido, ha escluso di fatto che la Lombardia possa privarsi di Bertolaso: “Oltre qualche linea di febbre, sta bene. È uno stimolo a lavorare di più, lui lo fa in maniera incessante e sente il dovere morale di portare a termine questo lavoro. Gli siamo vicini, ma non ne ha bisogno visto che ci chiama in continuazi­one: lavoriamo tutti insieme per uscire da questo momento difficile”.

Fiera di Milano

Il "consulente" non vuole mollare i progetti Fontana riflette, Gallera (FI) blinda ‘San Guido’

 ??  ?? Mr. Emergenza Guido Bertolaso
Mr. Emergenza Guido Bertolaso
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy