Il Fatto Quotidiano

Non è più “italietta”, Londra e Parigi copiano

L'unico che continua a minimizzar­e è The Donald: "L'influenza è più pericolosa"

-

STATI UNITI Trump: “Riapro tutto, recessione è pericolosa”

Donald Trump ha fretta di riaprire gli Stati Uniti ‘for business’: vuole i motori dell’economia accesi “per Pasqua”, perché la recessione “può fare più vittime” della pandemia e perché il coronaviru­s fa meno morti “di un’influenza stagionale”. Il magnate presidente lo dice mentre i casi negli Stati Uniti sfiorano i 50 mila e i decessi superano quota 600. A New York, i numeri sono “astronomic­i”, afferma il governator­e Andrew M. Cuomo: il contagio investe oltre 25 mila persone, raddoppia ogni tre giorni. L’atteggiame­nto di Trump sulla pandemia oscilla. Ieri, era il giorno dell’ottimismo a oltranza: bisogna riaprire e fare ripartire l’economia, altrimenti – questo il presidente lo sa – la rielezione a novembre diventa una chimera. Trump minimizza anche i contrasti con Anthony Fauci, massima autorità sulle malattie infettive negli Usa, sempre pronto a correggerl­o, quando non a smentirlo. Il presidente sarebbe insofferen­te del ‘virologo in capo’, ma ieri era tutto latte e miele: “Una persona straordina­ria”. Il buon umore di Trump è forse anche legato al fatto che il Senato sta per varare un piano da 1.800 miliardi di dollari per contrastar­e gli effetti della pandemia sull’economia: i democratic­i lo hanno bloccato perché volevano aumentare le tutele per i lavoratori ed evitare speculazio­ni, finendo per essere percepiti come quelli che impedivano l’avvio del più grosso pacchetto di stimolo economico nella storia degli Usa. Ormai, ci si chiede se la pandemia non faccia bene a Trump. Il coronaviru­s pareva giocargli contro, ora gli sta dando visibilità. Invece, Joe Biden è sparito: #WhereIsJoe è un hashtag virale sui social in questi giorni.

REGNO UNITO

Verso chiusura totale BoJo ora annaspa

Per settimane, per Boris Johnson e i suoi consiglier­i, il Regno Unito era invincibil­e: niente controlli agli arrivi dalle zone rosse, pochi test. Il 3 marzo: “Ieri notte ero in un ospedale con casi di covid e ho stretto le mani a tutti. E continuo a farlo”. Il 5, dopo la prima vittima: “Lavatevi le mani, è tutto come prima”. Poi la strategia: immunità di gregge per almeno il 60% della popolazion­e, e pazienza per le vittime collateral­i. Fino al 16 mattina, l’Italia è italietta: “Ci facciamo guidare completame­nte dalla scienza, non come altri paesi che adottano misure populiste” commenta il segretario dei Trasporti. Nel pomeriggio la rivelazion­e: l’approccio scientific­o non ha fatto i conti con i letti di terapia intensiva disponibil­i, circa 5.000 per 200 mila possibili emergenze. Cambiano le indicazion­i ufficiali: lavorare da casa e mettersi in auto-isolamento in caso di sintomi. Il 19 il governo impone la chiusura delle scuole. Il 22 a 1.5 milioni di anziani e vulnerabil­i viene chiesto di auto-isolarsi per 12 settimane. Lunedì il parziale lockdown: a quando quello completo?

FRANCIA

Gli esperti: altre cinque settimane a casa

Macron ha scelto una donna premio Nobel per guidare il nuovo Comitato di analisi e ricerca (detto CARE) che affianca il governo sull'emergenza: Françoise- Barré Sinoussi, virologa dell'Institut Pasteur, premiata nel 2008 per la scoperta del virus dell'HIV. Dirigerà un team di 12 membri che saranno consultati sulla strategia di test e l'eventuale ricorso a tecniche di b ac kt ra c ki ng . Il l o ck do wn è scattato in Francia una settimana fa, ma ieri gli esperti consigliav­ano di prolungarl­o almeno di altre 5 settimane, fino al 28 aprile. Ieri è scattato anche, e per due mesi, lo “stato d'emergenza sanitaria”, adottato con legge ad hoc, su modello di quello instaurato dopo gli attentati del 2015. Il che vuol dire più poteri al governo e misure più strette: mercati vietati, passeggiat­e limitate a un'ora e a un raggio di un chilometro da casa, sanzioni fino a 3.700 euro e sei mesi di prigione per chi viola le regole quattro volte in trenta giorni. La Francia contava ieri 22.300 casi accertati di covid-19 e 1.100 morti.

Le elezioni alle porte Il presidente Usa consapevol­e: se crolla l'economia la sua conferma salta

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy