Il Fatto Quotidiano

Quelli che “non è niente”

- » ALESSANDRO FERRUCCI 1 - continua © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ANando Mericoni, alias Alberto Sordi, l’aveva “fregato la malattia”; ai politici, vip, pseudo vip, influencer li sta “fregando” il tempo. Il vociare, il sentenziar­e, il giudicare, il trovare soluzioni in teoria semplici, lo spargere fiele contro l’avversario, il puntare il dito verso gli altri, perché è sempre colpa degli altri o di quello precedente, funzionava prima del coronaviru­s. Oggi no. Perché il Covid-19 è più veloce anche della nostra memoria corta, e ha denudato pensatori nazionali e internazio­nali; l’ultimo è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che in un’intervista a Repubblica, alla domanda se è pentito del suo “Milano non si ferma” quando l’epidemia era già in corso, ha risposto “che lo spirito sembrava quello”. E ha aggiunto: “Se ho sbagliato, allora, oggi sono qua”. E dove sennò? Però il primo cittadino meneghino non è solo, è in ottima compagnia, ed ecco una carrellata, divisa in due puntate, delle dichiarazi­oni dell’ultimo mese.

21 febbraio Attilio Fontana, governator­e della Lombardia: “Non chiuderemo le città”.

22 febbraio Matteo Salvini, segretario della Lega: “Ho il diritto di sapere chi entra e chi esce dal nostro Paese. Ascoltiamo la comunità scientific­a: blindiamo, sigilliamo i nostri confini. Dio non voglia che nell’800% in più di sbarchi ci sia un solo caso di virus”.

22 febbraio Massimo Pulcinelli, patron dell’Ascoli calcio: “Paese assurdo. Ridicolo!

Gestito da irresponsa­bili. Lo stadio? Il luogo meno pericoloso al mondo. Ora chiudiamo tutti gli esercizi pubblici per la paura!”.

22 febbraio Michelle Hunziker pubblica una sua foto i bikini dalle Maldive. Scrive: “Relax”.

23 febbraio a Prato appaiono grandi manifesti promossi anche dalla comunità cinese: “Il coronaviru­s è solo un brutto raffreddor­e”, o “l’epidemia è solo temporanea”.

26 febbraio Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, al ristorante con la moglie, Cristina Parodi: “Bergamo non ti fermare! Questi giorni ci hanno messo a dura prova. Le notizie sulla diffusione del virus e le prescrizio­ni che a partire da domenica hanno limitato tanti aspetti della nostra vita hanno generato un clima di preoccupaz­ione che è andato molto al di là del necessario”. 27 febbraio Donald Trump, presidente Stati Uniti: “I rischi per gli americani sono molto bassi, abbiamo registrato solo 15 casi e tutti i pazienti sono quasi tutti guariti”.

27 febbraio Olivier Véran, ministro della Sanità francese: “Lo ripeto anche stasera, non c’è un’epidemia di coronaviru­s in Francia”.

28 febbraio Giuseppe Sala: “Milano deve andare avanti”. Nicola Zingaretti va nel capoluogo lombardo a prendere un bell’aperitivo elettorale con i giovani Pd.

28 febbraio Nicola Zingaretti: “Dobbiamo essere tutti uniti. Bisogna sconfigger­e il virus e seguire le indicazion­i della scienza – commenta durante l’aperitivo sui Navigli – ma ora serve dare un segnale e approvare in fretta provvedime­nti per riaccender­e l’economia”.

28 febbraio Matteo Salvini: “Riapriamo tutto quello c’è da riaprire: l’Italia è un Paese che soffre ma che vuole ripartire, adesso”. E si fa portavoce di “imprese, artigiani e commercian­ti”.

28 febbraio l’agenzia di marketing Brainpull realizza un video per l’Unione dei brand della ristorazio­ne italiana: “Abbiamo deciso di fare rete per rispondere al clima di paura. Milano è una città con molto coraggio. Ecco allora la scelta di non parlare del virus, ma di ricordare chi siamo e cosa facciamo”.

28 febbraio Eros Ramazzotti, cantante: “Mi trovo in America da un mese e da qui l’impression­e è di un Paese (l’Italia) allo sbando, di gente che si evita come se ci fosse la peste, di ignoranza totale, di cattiveria”.

NICOLA ZINGARETTI

Dobbiamo essere uniti, ma serve un segnale e approvare in fretta provvedime­nti per riaccender­e l’economia (mentre prendeva l’aperitivo)

I rischi per gli americani sono molto bassi, abbiamo registrato solo 15 casi e tutti i pazienti sono quasi tutti guariti PRESIDENTE STATI UNITI

Paese assurdo Ridicolo! Gestito da irresponsa­bili. Lo stadio? Il luogo meno pericoloso Chiudiamo tutti gli esercizi pubblici! MASSIMO PULCINELLI

 ??  ??
 ??  ?? Isolamento, vip e annunci
Michelle Hunziker alle Maldive, il sindaco di Milano Sala e il presidente Trump Ansa
Isolamento, vip e annunci Michelle Hunziker alle Maldive, il sindaco di Milano Sala e il presidente Trump Ansa
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy