Il Fatto Quotidiano

Madrid oltre la Cina: 3.400 i morti

Il Congresso vota il prolungame­nto delle misure d’emergenza fino all’11 aprile

- » ALESSIA GROSSI

Nelgiorno del sorpasso dei morti per Covid-19 in Cina – 3.434 vittime totali, 738 solo ieri e quasi 48 mila cont agiati–il Parlamento spagnolo, nel vuoto del l’Aula con i parlamenta­ri in voto da casa, prolunga le misure per l’emergenza.

Unità nazionale a parte espressa – chi più chi meno – da maggioranz­a e opposizion­e, a Madrid viene il dubbio che il governo rosso-viola di Pedro Sanchez avrebbe potuto agire prima, mentre la capitale passa per il picco di malati e di morti in questi giorni e Barcellona inizia la salita dei contagi. ll dubbio maggiore resta per quell’allerta del Centro europeo per l’emergenza del 2 marzo che, a parere dei magistrati che hanno aperto un’inchiesta al riguardo, “potrebbe essere stata disattes a ” non impedendo le massive manifestaz­ioni femministe dell’8 marzo non soltanto nei piccoli centri, ma soprattutt­o nella capitale.

DA FESTA a festa, il ministero della Sanità spera di poter iniziare a riaprire le case dei madrileni per la “semana santa”, cioà la settimana di Pasqua, momento in cui i cittadini vanno appunto in vacanza per 7 giorni. Il presidente della Generalit catalana, Quim Torra, al contrario, prevede la fine della quarantena a giugno, se il contagio continua a salire come in questi ultimi giorni. In attesa del picco, la città catalana comincia a costruire ospedali da campo per sopperire alle urgenze che si presentera­nno. Secondo un dossier della Generalita­t, nello scenario peggiore, perderanno la vita 13 mila persone.

Il governo Sanchez – la cui numero due, Carmen Calvo è risultata ieri positiva al coronaviru­s dopo un primo test negativo – continua la corsa al materiale sanitario mancante per 432 milioni tra mascherine e test per il coronaviru­s, e rimanda gli esami scolastici a giugno e luglio, a seconda delle necessità regionali. Ma soprattutt­o, cerca un fronte comune con il premier italiano, Giuseppe Conte e il presidente francese Emmanuel Macron per i cosiddetti coronabonu­s dell’Unione europea, cioè il meccanismo di salvataggi­o dalla crisi del coronaviru­s appunto, dopo il fallimento dell’Eurogruppo di martedì scorso. Tra i dati sconfortan­ti per l’economia spagnola, infatti, oltre ai 300 mila disoccupat­i che si teme lascerà la serrata per il Covid-19, la notizia di ieri che la più grande catena di centri commercial­i spagnola, El Corte Ingles, ha annunciato un Erte (il licenziame­nto temporaneo) di 25.900 impiegati, pur assicurand­o loro la parte di stipendio non coperta dall’ai ut o previsto dallo Stato.

Fronte europeo Sanchez cerca l’alleanza di Conte e Macron per ottenere i “corona bond”

 ?? Ansa ?? “Semana santa” La Spagna spera di riaprire per Pasqua
Ansa “Semana santa” La Spagna spera di riaprire per Pasqua
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy