Il Fatto Quotidiano

I soldi di Sky e Dazn: incubo della Serie A

- » PAOLO ZILIANI

Sulla testa dei presidenti di Serie A, che dopo aver pagato nell’ultimo anno 188 milioni ai procurator­i (100 solo Juventus, Inter e Roma), superato i 2,5 miliardi di debito, messo a bilancio 717 milioni di plusvalenz­e quasi tutte farlocche (avete presente una bomba a orologeria? Ecco, tenetevi pronti) e che oggi piangono e strepitano perché il Coronaviru­s è arrivato a metterli sul lastrico, mentre in mutande erano già da un pezzo, anche se loro se la spassavano facendo finta di niente; sulla testa dei nostri prodi, dicevamo, pende ora una spada di Damocle che – questa sì – scaturisce dai nefasti veleni liberati dal Coronaviru­s: il pagamento in pericolo dei diritti-tv. Visto che la stagione si è interrotta ai primi di marzo, non solo in Italia ma in tutta Europa, le tv non hanno alcuna intenzione di pagare per partite che a dispetto del gran prodigarsi di Uefa, Figc e federazion­i tutte al 90% non trasmetter­anno mai.

SAPETE PERCHÉ gran parte dei club di Serie A, tolti quelli che temevano di precipitar­e in B come il Torino di Cairo o il Genoa di Preziosi, con devastante danno economico annesso ( che sarà scaricato su Brescia e Spal), si stanno prodigando per finire la stagione anche al 31 luglio, costi quel che costi, persino giocando 3 partite a settimana a 40 gradi all’ombra in Sicilia e Calabria, le regioni meno esposte alla pandemia (ipotesi mutuata dalla Bundesliga che sta pensando di riunire il circo sotto la campana di vetro di Renania settentrio­nale e Vestfalia, le zone della Germania considerat­e meno a rischio)? La ragione è una sola: non perdere i soldi delle tv che sono da sempre la bombola ad ossigeno dei nostri stremati club.

Si è detto: i club di Serie A sono preoccupat­i perché Sky e Dazn non vogliono pagare la sesta e ultima tranche del 2019-20, 130 milioni Sky, 21,5 Dazn, in tutto 151,5 milioni. Ma magari le cose stessero così. Il contratto impegna Sky a pagare alla Lega 780 milioni per trasmetter­e 266 partite (prezzo 2,9 milioni a gara) e Dazn a pagare 193 milioni per 114 partite (prezzo 1,7 milioni a gara). Ebbene, ad oggi Sky ha trasmesso 180 delle sue 266 partite (-86) e Dazn 76 su 114 (-38); mancano dunque all’appello la bellezza di 124 partite – le 120 dei turni finali più 4 recuperi – per un corrispett­ivo di 316,5 milioni, più del doppio dei 151,5 di cui si parla. E non solo Sky e Dazn non si sognano di scucirli, ma calcolatri­ce alla mano pretendono la restituzio­ne dei soldi della penultima rata se un terzo di campionato, com’è probabile, non verrà mai giocato. In Premier hanno calcolato un mancato introito, da Sky e BT, di 843 milioni; in Liga il 27% in meno ( 310,5 milioni) da Mediapro; in Francia Canal + e BeIN hanno appena annunciato che non onoreranno l’imminente scadenza prevista di 152 milioni (110 + 42).

E così, mentre la Lega era intenta a flirtare con Mediapro, possibile promessa sposa del prossimo triennio, ecco la vecchia concubina Sky (e consociata Dazn) riprendere il coltello dalla parte del manico: ai presidenti, che l’hanno già spesa, potrebbe non reclamare la 5^ rata da 151,5 milioni, ma solo a patto di riottenere i diritti 2021-24 da acquistare, ça va sans dire, a un prezzo molto inferiore a quello dell’ultimo bando: 973 milioni, il più basso dei 5 top campionati. Prendere o lasciare. Come diceva quello: comunque vada, sarà una catastrofe.

 ?? Ansa ?? Diritti tv Ballano 151 milioni
Ansa Diritti tv Ballano 151 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy