Il Fatto Quotidiano

CORONABOND O MES? CHIEDO A BARISTA E MECCANICO

- » ANTONIO PADELLARO

Ieri ho riunito in videoconfe­renza i miei fornitori abituali e ho chiesto loro: preferite il Fondo salva-Stati o i Coronabond? Rocco, il meccanico con officina sotto sfratto ha risposto che il problema è mal posto poiché in entrambi i casi il rapporto tra debito e Pil rischia di crescere fino a 20 punti percentual­i e l’aiuto della Bce forse potrebbe non bastare. Invece secondo Walter, il parrucchie­re in ritardo con il pagamento della rata all’usuraio del quartiere, esiste lo spazio per aumentare il debito, ma poi l’Italia deve fare le riforme. Da qui si è acceso il dibattito sulla necessità di proteggere con un Golden power, Enel, Eni, Poste e gli altri gioielli di famiglia. Che Maria la barista, con tre figli disoccupat­i a carico, ha risolto con l’abituale pragmatism­o: io i gioielli della pora mamma me li so’già impegnati. Walter fa affidament­o sui 350 miliardi di liquidità di marzo promessi dal governo e, naturalmen­te, sulla sospension­e del Patto di stabilità.

Inevitabil­e qualche punta polemica sull’eterno dilemma tra sovranismo e solidariet­à europea, risolto con il richiamo comune al Manifesto di Ventotene. Per rasserenar­e gli animi abbiamo parlato della lettura come rifugio e consolazio­ne in questa fase di sospension­e del tempo. In tutti ho scoperto una predilezio­ne per Delitto e Castigo di Dostoevski­j, forse per certe inconsapev­oli pulsioni prodotte dalla coabitazio­ne forzata. Sul modello di famosi attori e intellettu­ali ho proposto un viaggio alla riscoperta della casa come luogo della condivisio­ne e dello spirito ( con il silenzio rotto solo dal cip cip degli uccellini). Ma Rocco che vive in due camere con moglie, pargoli e un fratello disabile mi ha riposto male.

È il momento della responsabi­lità, ha detto Walter. Non abbassiamo la guardia, ha soggiunto Rocco. E Maria, donna concreta ha concluso: ce la faremo, vediamoci alla Caritas.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy