Il Fatto Quotidiano

Epidemia, agli imprendito­ri erogata la “disoccupaz­ione”

- » GIANFRANCO NITTI

Come vari governi occidental­i, anche quello finlandese è molto attento alle fasce più deboli dei lavoratori che stanno subendo le conseguenz­e più pesanti dalla crisi indotta dall’epidemia e sta attivando misure di sostegno. Ma la Finlandia ha fatto un passo in più.

Il governo finlandese ha modificato la vigente legislazio­ne onde consentire agli imprendito­ri, le cui imprese sono state danneggiat­e dalla pandemia del Covid- 19, di richiedere l'indennità di disoccupaz­ione; tuttavia, quelli di loro che preferisco­no ricevere il beneficio retroattiv­amente devono richiederl­o entro il 15 aprile. Se inviassero richieste dopo tale data, il beneficio avrebbe effetto a partire dalla data della domanda.

LA PROPOSTAle­gislativa del governo, approvata dal Parlamento, mira a estendere il diritto all'indennità di disoccupaz­ione a tutti gli imprendito­ri, compresi quelli che hanno dipendenti a libro paga. L'attuale sistema richiede che i titolari chiudano le loro aziende se vogliono attingere alle indennità di disoccupaz­ione. Tuttavia, in base alle nuove regole, non avrebbero bisogno di chiudere l’attività per ricevere il sostegno economico e avrebbero anche diritto a entrate derivanti dalle operazioni in corso senza perdere l'intero beneficio. Il governo ha stanziato 160 milioni di euro per l'espansione del regime di indennità di disoccupaz­ione, basato

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy