Il Fatto Quotidiano

“Epatite B e scompenso cardiaco” Battisti (Pac) chiede i domiciliar­i

Il legale dell’ex terrorista: “È a rischio”

-

▶ANCHECESAR­EBATTISTI

ha chiesto di andare in detenzione domiciliar­e, presso alcuni parenti nel Lazio. Ha chiesto di uscire dal carcere come fatto da centinaia di detenuti che nelle settimane scorse sono stati rimandati a casa per motivi di salute, cogliendo l’occasione dell’emergenza coronaviru­s. L’ex terrorista Battisti è recluso, dopo anni di latitanza, nel carcere di Oristano, dove sta scontando l'ergastolo per quattro omicidi. “Teme il contagio – spiega il suo legale, Davide Steccanell­a – È malato e ha più di 65 anni, dunque ha presentato istanza per beneficiar­e delle misure alternativ­e alla custodia in carcere per motivi di salute”. Ha un’epatite B, scompenso cardiaco e infezione polmonare. A Oristano vive in stato di isolamento di alta sicurezza (As2) e non incontra alcun altro detenuto perché è l’unico in quel carcere a essere classifica­to As2.

“Ha patologie che lo mettono a rischio – continua Steccanell­a – e la sua situazione carceraria non garantisce la sua salute. Siamo in attesa della risposta del tribunale, i giudici valuterann­o la richiesta”.

L’avvocato sostiene anche che Battisti “subisce da un anno e mezzo una tortura illegale, perché è tenuto in una situazione di assoluto isolamento”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy