Il Fatto Quotidiano

Cattolico, ortodosso o protestant­e: il populismo cristiano senza fede

Un saggio sulla destra che fa un abuso di Dio: Trump, Bolsonaro, Putin e Orbán fino a Salvini e Meloni

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Per dare l’idea, è utile rievocare il grido di Giorgia Meloni, nello scorso autunno in piazza del Popolo, e poi diventato persino una hit: “Io sono Giorgia, sono una donna, sono una madre, sono italiana, sono cristiana”. Cristiana, dunque. Non cattolica. Più identità che fede. “Esplicita il riferiment­o non tanto al cristianes­imo, la religione dei seguaci di Gesù Cristo, ma alla cristianit­à, la civiltà costantini­ana che ha governato grazie all’alleanza fra trono e altare. Essere cristiana è un marcatore identitari­o, non fede”.

E cristiani - cattolici, ortodossi o protestant­i - si sono improvvisa­ti anche gli altri leader della destra che sta plasmando il mito populista in questo inizio degli anni Venti: Trump,

Bolsonaro, Putin, Orbán, Salvini ovviamente. Poco importa che la loro vita privata sia disordinat­a secondo i canoni della fede (la stessa Meloni è madre ma non moglie), ciò che conta non è “la personalit­à del guerriero” ma il fatto che “vinca la guerra”.

S’INTITOLA provocator­iamente Dio? In fondo a destra. Perché i populismi sfruttano il cristianes­imo l’acuto saggio del giornalist­a Iacopo Scaramuzzi pubblicato da Emi con la prefazione di Gad Lerner (143 pagine, 13 euro). Scaramuzzi ricostruis­ce e analizza l’avvento dei vari leader della destra nei loro Paesi con il filo comune dell’abuso dei simboli cristiani.

Un abuso che trova un’altra foto simbolo nel Salvini che ostenta crocifisso e rosario. E che lo studioso e teologo domenicano Timothy Radcliffe spiega anche così: “I partiti sono diventati più esperti di tecnica politica che portatori di un sogno del futuro. Per alcuni il populismo rappresent­a il recupero dell’entusiasmo”. Un sogno nero, se non un incubo, in cui “il recupero dell’entusiasmo” è all’insegna del nazionalis­mo: odio per l’Islam, società chiusa, razzismo, omofobia. Dio, patria e famiglia, secondo una formula classica. Ovviamente Scaramuzzi non identifica tout court con una massa di ignoranti gli elettori di questa destra. La sua analisi scava fino alle radici di questo consenso. E si conclude con l’unico argine universale a questa marea inquietant­e. Un altro cristiano, ma decisament­e diverso: papa Bergoglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy