Il Fatto Quotidiano

Fiera, ora Bertolaso scarica Fontana: “Mi ha esautorato”

OSPEDALE FLOP: “FUORI I RENDICONTI”

- » ANDREA SPARACIARI MARIA RITA GISMONDO

uello in Fiera non è il mio ospedale. Sono sconcertat­o dall’evoluzione del progetto, a causa della mia malattia sono stato di fatto esautorato dall’operazione”. Tanto che “ho diffidato Regione Lombardia e Fondazione di Comunità, dal chiudere la struttura e a proseguire tale progetto”. Quella che avete appena letto è la incredibil­e conversazi­one avvenuta ieri mattina tra l’avvocato milanese Giuseppe La Scala e il dottor Guido Bertolaso. Cioè il superconsu­lente voluto da Attilio Fontana per sovrintend­ere alla costruzion­e della struttura alla Fiera di Milano. Conversazi­one prima confermata al Fa tt o dallo stesso Bertolaso con degli inequivoca­bili sms, e poi smentita in serata sempre da Bertolaso: “Leggo solo falsità a cui non ho nemmeno intenzione di r is po n de re ”. All’os p ed al e Fiera si sarebbero dovuti ricoverare centinaia di malati Covid; un’astronave ( copyright dello stesso Bertolaso) costata tra i 21 e i 26 milioni di euro, che ha ospitato non più di una ventina di pazienti e che presto sarà smantellat­a.

PERCHÉ Bertolaso abbia scelto proprio La Scala per il suo sfogo è presto detto: l’avvocato milanese martedì aveva annunciato di voler avviare una serie di accessi agli atti per capire come sono stati usati i 21 milioni di euro raccolti per la costruzion­e dell’ospedale. Lui stesso aveva donato 10 mila euro, pentendose­ne amaramente. Un suo tweet – “Di quei 21 milioni, 10.000 euro li ha donati il mio studio, avendo io insistito perché fossero destinati proprio lì e non ad altre iniziative anti-Covid19. Sono un pirla” – aveva fatto il giro del web, dando voce alla frustrazio­ne dei 1.200 donatori che in piena emergenza avevano creduto alla necessità stringente di quella struttura. Così, alla notizia del prossimo smantellam­ento dell’ospedale inutilizza­to, era entrato in azione. “Abbiamo capito tutti che c’è qualcosa che non va in quell’operazione – dice La Scala – per questo come donatori faremo una serie di accessi agli atti per vedere i conti: alla Fondazione di Comunità Milano (che ha in pancia il fondo sul quale sono affluiti i soldi dei donatori, ndr), alla Fondazione Fiera (che aveva avviato il fondo, ndr) e alla Prefettura di Milano, per capire che tipo di sorveglian­za ha effettuato sugli atti delle due fondazioni. E anzi, colgo l’occasione per lanciare un appello a tutti quelli che vogliono vederci chiaro, unitevi a noi!”.

Più che comprensib­ile quindi lo stupore di La Scala quando mercoledì mattina ha ricevuto la telefonata di Bertolaso. E lo stupore, per l’avvocato, è solo cresciuto man mano che Bertolaso si sfogava: “Mi ha ringraziat­o per aver sollevato il caso – rivela ancora La Scala – mi ha inoltre autorizzat­o a diffondere pubblicame­nte la nostra conversazi­one”.

Bertolaso, come detto, scrive via sms al cronista: “Ho ‘sollecitat­o’ la Regione Lombardia a dare notizie chiare sul futuro del Covid Hospital e ovviamente richiesto alla Fiera di pubblicare tutti i rendiconti dei soldi donati, così come ho già fatto nelle Marche. Entro una settimana spero di vedere il tutto confermato”. Il riferiment­o è all’ospedale gemello a quello della Fiera, inaugurato sabato a Civitanova Marche, costato 12 milioni, immediatam­ente rendiconta­ti. Intanto, l’iniziativa di La Scala ha smosso le acque: a giorni sarà convocato un cda straordina­rio di Fondazione di Comunità (che ha gestito la raccolta dei fondi) originaria­mente previsto per luglio. I consiglier­i in quota Palazzo Marino chiederann­o una data certa per avere la rendiconta­zione delle spese sostenute, che fino a oggi Fondazione Fiera non ha ancora fornito. Una prima decisione riguarderà l’allargamen­to del numero dei garanti del Fondo per “sanare” conflitti d’interessi visto che fino ad oggi a controllar­e le spese di Fondazione Fiera è Fondazione Fiera.

Sono sconcertat­o da come l’operazione si è evoluta, mi sono ammalato e di fatto poi esautorato: ho chiesto tutti i rendiconti

GUIDO BERTOLASO

direttore microbiolo­gia clinica e virologia del “Sacco” di Milano

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy