Il Fatto Quotidiano

Salvini, la Bestia zoppica

CROLLO SOCIAL. CONTE E MELONI SU

- » VALERIA PACELLI

La“Bestia” di Matteo Salvini non si è mai fermata in questi anni. Il team guidato da Luca Morisi che inonda i profili social del “Capitano” con foto, video e dirette è un motore sempre acceso. È la macchina che ha portato la Lega al 34% delle Europee. Tempi lontani: per i sondaggi oggi vale il 25,4%. Resta primo partito, ma con un trend molto negativo.

Adesso anche la“Bestia” fatica, e pure dal web arrivano segnali non proprio positivi. C’è un dato in particolar­e: il sentim en t , il valore che emerge analizzand­o i commenti degli utenti sotto ogni post. Una ricerca condotta da Human– una piattaform­a di web e social listening nata dalla collaboraz­ione tra Osservator­io Social e Spin Factor – spiega come il consenso sia cambiato. Concentria­moci sulla pagina Facebook del “Capitano”. Il valore del sentiment positivo – ossia le reazioni degli utenti favorevoli al leghista – è passato dal 41,5 per cento di gennaio al 33,3 per cento di aprile. Ha perso ben 8 punti. L’altalenant­e linea di Salvini nei mesi del Covid sembra non esser stata particolar­mente apprezzata.

Crescita e “traffico”: sorpasso a destra

L’ analisi diHu man–in esclusiva per il Fatto–è il risultato del lavo rodi un algoritmo sviluppato in Italia applicato a milio nidi commenti. In termini assoluti, anche il leader della Lega ha aumentato i suoi numeri, approfitta­ndo della grande crescita dell’audience politico nel periodo del Coronaviru­s. Il traffico di utenti collegati e attivi sul web è aumentato per tutti, anche per Salvini: i suoi follower su Facebook erano circa 4.046.000 a gennaio, ad aprile se ne contano 4.209.000. Ma se le dimensioni della fan base di Salvini sono cresciute, la qualità delle interazion­i non ha fatto altrettant­o. In primis per quel sentiment positivo in calo di otto punti di cui si è già detto. Ma anche per la crescita contestual­e, molto più robusta, dei suoi avversari. Oltre il premier Giuseppe Conte (che sui social è cresciuto in modo impression­ante), la sua rivale a destra è Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ( partito salito al 14,1% secondo i sondaggi) ha una fan base più piccola di Salvini, ma negli ultimi quattro mesi è cresciuta molto di più. La pagina Facebook dell a Meloni è passata dai 1.331.000 follower di gennaio a 1.563.000 di aprile. Ha raggiunto in quattro mesi circa 232 mila nuovi utenti contro i 163 mila di Salvini.

C’è un altro parametro in cui l’ex missina ha un rendimento migliore: l’eng agement, ossia l’insieme di interazion­i tra like , commenti e condivisio­ni di post. “La crescita in termini di interazion­i medie della Meloni è più significat­iva anche perché produce meno contenuti di

Salvini e parla a una platea inferiore di persone”, spiegano dal team di Human. Nel mese di aprile, per esempio, la Meloni ha pubblicato su Facebook 206 post, con una media di engagement di oltre 29 mila interazion­i. A gennaio l’e ngagement medio era di 17.560 interazion­i. In quattro mesi quindi è quasi raddoppiat­o, raggiungen­do in questo valore Salvini.

Nel team della “Bestia” devono essersene accorti, dato che la strategia è cambiata: Salvini ora pubblica molti meno contenuti. A gennaio aveva prodotto 787 post, con “solo” 14 mila interazion­i registrate. Nei mesi successivi i post si sono ridotti fino ai 355 pubblicati ad aprile, con 33.886 interazion­i. La Meloni lo ha praticamen­te raggiunto, nonostante abbia un terzo dei follower e pubblichi meno contenuti. L’en ga gement rate medio della Meloni, infatti, ha un valore più che doppio rispetto a quello del leghista: l’ex Msi ad aprile è a quota 1,88%, Salvini 0,8%.

Conte vola: da 9 mila a 196 mila interazion­i

Dall’inizio della pandemia Giuseppe Conte gioca in un’altra categoria: i suoi followe r sono aumentati del 700%, ma è cresciuto anche il valore del sentiment positivo. Il primo dato è dovuto alla scelta di Facebook come piattaform­a per annunciare i decreti governativ­i. A inizio pandemia la pagina di Conte contava circa 500 mila follower, oggi sono più di 4 milioni. L’engagement medio a febbraio era di circa 9mila interazion­i a post, a maggio è arrivato a 196 mila interazion­i. Il valore del sentiment positivo invece ha registrato il picco durante la fase 1, con il 43,8 per cento ad aprile. A marzo questo parametro si assestava intorno al 40,1 per cento e a oggi, dopo l’inizio della Fase 2, è calato al 39,5.

Renzi perde follower: -2.500 nell’ultimo mese

Matteo Renzi, a quanto rivelano i dati di Human, è tra i politici che nella fase dell’emergenza ha diminuito la sua audience. Italia Viva nei sondaggi non arriva neanche al 3 per cento e il profilo Facebook dell’ex premier – 1,1 milioni di fan – non gode di migliore salute. Renzi, come spiegano dal team di Hum an , sta investendo anche sui contenuti sponsorizz­ati (inserzioni a pagamento sui social): ha pagato per la pubblicità di 73 post nell’ultimo mese. Malgrado questo, ad aprile ha perso 2.500 follower.

Cambio di strategia Il “capitano” pubblica molto meno di prima Il tasso d’interazion­e è più alto per l’ex An

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Premier ed ex L’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex inquilino di Chigi, Matteo Renzi
Ansa Premier ed ex L’attuale presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’ex inquilino di Chigi, Matteo Renzi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy