Il Fatto Quotidiano

Il Giletti “forestale” del 2005 così diverso dall’inquisitor­e tv

Calabria Il debole del conduttore per la pubblicità: nel 2005 incassò dalla Regione 9 mila euro (pubblici) per fare uno spot anti-incendi

- » ENRICO FIERRO E LUCIO MUSOLINO

Icapelli nerissimi. Il volto abbronzato e sorridente. Il soggetto fotografat­o in maglietta rossa è un giovane Massimo Giletti. Sullo sfondo un bosco tanto fitto che i raggi del sole fanno fatica ad affacciars­i. Lo slogan è convincent­e: “Calabria: incendio domato”. Siamo nel 2005, la Regione Calabria, a guida centrodest­ra, finanzia l’ennesima e inutile campagna antincendi. Serve un volto noto e amato dalla gente. Ed è così che la “Multiplus”, una società di comunicazi­one di Crotone guidata da Salvatore Gaetano, si rivolge a Giletti. Gaetano è oggi editore di “Video Calabria”, alle ultime Regionali è stato candidato con la Lega.

RICORDA BENE quella campagna: “Mi fu affidata dalla Regione – racconta – per pubblicizz­are un numero verde antincendi. Incassai 132 mila euro compresi di Iva. Ricordo i manifesti 6x3 con la faccia di Giletti, le foto, lo spot tv e la conferenza stampa con l’Assessore. Giletti lavorò con noi per un paio di giorni, forse tre, e io gli feci una fattura tra i 6 e i 9 mila euro. Conosco tanta gente, e credetemi, nessuno viene a lavorare in Calabria gratis. Insomma, Giletti lo pago io, ma lui non viene a fare una cosa per me, ma per la Regione, sono soldi pubblici”.

“Devo dire che non capisco questa telefonata”. Sentito sulla vicenda, Giletti è gentile ma ricorda poco. “Evidenteme­nte – ci dice – qualcuno pensava che potesse essere utile usare la mia immagine per fare una promozione antincendi­o”. Ci può dire se è stato pagato? “Vedete alla Regione. Ma non penso che prendere una persona per un progetto così importante sia un delitto”. Naturalmen­te non lo è, ma in Calabria ancora ricordano quei manifesti e le trasmissio­ni di qualche anno dopo sull’eterno scandalo dei forestali calabresi. Quando gira lo spot per la campagna, Giletti è già un volto tv. Ha esordito con Giovanni Minoli a Mixer, per poi continuare con programmi tipo Una voce per Padre Pio, Casa Rai Uno, Beato tra le donne. Ma è con L’Arena, inizialmen­te uno spazio all’interno di Domenica In, che diventa noto al grande pubblico.

Il conduttore affronta i temi della cronaca e della politica con piglio deciso e aggressivo. Occhio fisso nell’obiettivo, primi piani del presentato­re, giornalism­o a tesi, poco spazio per il contraddit­torio e sensaziona­lismo. La formula è vincente. Ovviamente, nel racconto dell’Italia dei furbetti, non poteva mancare una puntata sulla madre di tutti gli scandali: la forestazio­ne e la tutela antincendi­o in Calabria. È il 6 novembre 2016, undici anni dopo spot e manifesti, si parla di operai forestali. Sono tanti, troppi, “uno per ogni albero”, è la tesi. Chi tenta di dimostrare che la polemica è basata su dati errati, non trova ascolto. Basta un “passiamo alla pubblicità” e il gioco è fatto. La pubblicità, quella con gli enti pubblici, e quella con i privati, crocee delizia dell’ anchorman. Giletti ha prestato il suo volto per promuovere acque minerali, una nota marca di polli e un miracoloso “salvavista” per chi usa troppo il computer.

IMPEGNI che nel 2008 lo inducono a dimettersi dall’Ordine dei giornalist­i del Piemonte per evitare un procedimen­to disciplina­re. Il conduttore era già stato sottoposto a tre sanzioni nel 1998, nel 2005 e nel 2006, e lui stesso davanti al all’Ordine ammette di “prestare volto e immagine a favore di clienti pubblicita­ri ricevendon­e un compenso”, aggiungend­o di “non potersi sottrarre a tale prestazion­e considerat­a di primaria importanza per la Rai”. Nel 2014, la partita si chiude con la riammissio­ne di Giletti nell’elenco dei giornalist­i profession­isti. Come è finita la campagna antincendi è invece nelle cifre: dal 2004 al 2016 la Calabria è stata colpita da 12.400 incendi con 162 mila ettari di boschi andati in fumo. In Calabria l’incendio non è domato.

“L'Arena”, 2016 Undici anni dopo una puntata di fuoco su forestazio­ne e tutela boschiva

Evidenteme­nte qualcuno pensava che potesse essere utile usare la mia immagine per fare una promozione antincendi­o MASSIMO

GILETTI

 ??  ?? Conduttore Giletti sul manifesto della campagna anti-incendi della Calabria nel 2005
Conduttore Giletti sul manifesto della campagna anti-incendi della Calabria nel 2005

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy