Il Fatto Quotidiano

Naomi fa 50: anni, sfilate, sputi, flirt e sesso sicuro. Al telefono

22 MAGGIO 1970Domani la Venere nera festeggia il mezzo secolo di vita e carriera: una top model dal cuore ghiaccio, ipocondria­ca e danarosa. Ma sempre impegnata per la “sua” Africa

- » MAURIZIO DI FAZIO

Se pensiamo a un ideale di bellezza moderna, intriso però di tutte le contraddiz­ioni della condizione umana vip, si materializ­za lei: Naomi Campbell, che domani compie 50 anni, e chi lo direbbe.

SPLENDIDA e altera, gambe vertiginos­e e aria post-fatale, 86-61-86 e 175 centimetri di puro sex appeal. Sempre richiestis­sima dalle passerelle e dalla pubblicità. Falcata felina e cuore di ghiaccio, che brucia all’improvviso. L’inferno, e poi il paradiso. Semidea cerebrale e istintiva, scontrosa e capriccios­a, capace di sfarzi immani e di cadute di stile ai limiti della sopportazi­one terrena. Eppure è impegnata per i diritti, il sociale, e si batte contro la povertà in Africa.

Nei suoi voli radiosi, o quando precipita, è l’ultima grande diva. Un’icona pop a 360 gradi che ci accompagna da più di trent’anni. Dai tempi in cui con Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Kate Moss, Linda Evangelist­a e Christy Turlington rivoluzion­ò la pratica e la mistica dell’alta moda. Le definirono top model: occuparono le riviste, gli spot e l’immaginari­o collettivo, e con loro il défilé diventò un palcosceni­co autosuffic­iente, luogo strategico della società dello spettacolo globalizza­ta dopo il crollo del Muro di Berlino. Le si chiamava solo per nome, “Claudia”, “Linda” e non era mai successo prima. Con una differenza: se dici Naomi, ancora adesso non puoi nutrire dubbi, il cognome è sottinteso.

La Venere Nera continua a far parlare di sé. Nata a Londra il 22 maggio 1970, in un quartiere periferico, da una giovanissi­ma ballerina di origini giamaicane, già a 16 anni si prese la sua prima copertina. Il boom arrivò all’alba dei 90,

Una volta mi offrivano qualsiasi cosa Ma la droga è molto brutta: sono una sopravviss­uta, non un’immacolata

grazie al ménage artistico con Gianni Versace. Naomi divenne testimonia­l delle più popolari case di moda. Seguirono ineluttabi­li epifanie televisive, cinematogr­afiche e discografi­che: a un certo punto si mise persino in testa di fare la cantante. Oggi il suo patrimonio si aggirerebb­e intorno ai 60 milioni di dollari e anche questo conta, nel pesare la lungimiran­za di un personaggi­o dello showbiz. Una vita costellata di alti e bassi, sovente sul filo del rasoio, la sua. Nel 1999 entrò in un programma di riabilitaz­ione per le dipendenze: “Vivevo questa vita viaggiando per il mondo e incontrand­o persone che mi offrivano qualsiasi cosa. Ma la droga è molto brutta. Sono una sopravviss­uta. Non ho mai avuto un’esistenza immacolata e non pretendo di averla”, confessò in seguito. La Campbell è vegetarian­a, crede nei digiuni intermitte­nti, non ha avuto figli ed è ipocondria­ca. In epoca non sospetta fu immortalat­a mentre sanificava il sedile dell’aereo dove avrebbe dovuto poggiare il fondoschie­na perfetto. Sembra che lo faccia di norma, e che ad alta quota abbia sempre indossato una mascherina. Il lockdown l’ha trascorso trincerata in casa, a lanciare geremiadi e appelli claustrofo­bici. E condivider­e i video del suo nuovo idolo italiano: il governator­e campano De Luca. Quando le è toccato r i- as ce nd er e in cielo non si è fatta trovare impreparat­a, compresa tuta e visiera protettiva. Anche se ancora non si è ben capito chi poteva contagiarl­a, visto che viaggiava da sola. E se scendendo sotto casa avesse incontrato un runner indi sci pli nato, povero lui: Naomi ha colleziona­to denunce per aver picchiato autisti, domestiche, colleghe, paparazzi. Nel 2008 sputò a un poliziotto e fu rilasciata giusto su cauzione. Uno dei suoi ex, Matteo Marzotto, allora presidente di Valentino, rivelò scherzoso in tv: “Mi dava certe legnate… botte da orbi”. E di amori tempestosi, sul punto di sfociare in un matrimonio o nella dannazione eterna, la Perla Nera ne ha macinati a volontà. Da Jean-Claude Van Damme aMike Tyson, da Adam Clayton (bassista degli U2) al ballerino Joaquin Cortes, da Robert De Niro a Robbie Williams. Uno degli ultimi è stato il 26enne Liam Payne, degli One Direction: lei l’ha mollato dopo quattro mesi. E poi magnati (come il nostro Flavio Briatore), campioni sportivi. Toy boys e maschi quasi âgée. Altrimenti, dichiarò una volta, c’è sempre il sesso telefonico. Sicuro, pulito e sovrannatu­rale. “Ne penso tutto il bene possibile. Ormai sono diventata b ra vi ss im a in questo campo”.

 ?? Ansa ?? Che caratterac­cio Naomi Campbell in passerella, sul red carpet e fotografat­a da David LaChapelle
Ansa Che caratterac­cio Naomi Campbell in passerella, sul red carpet e fotografat­a da David LaChapelle
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy