Il Fatto Quotidiano

LOMBARDIA ANCORA FUORI CONTROLLO MA NON SI PUÒ DIRE

TUTTI CONTRO RICCIARDI (M5S) CHE ACCUSA IL “MODELLO LOMBARDO”. MA IN 2 GIORNI, SU 3.157 SOSPETTI COVID, LA REGIONE HA FATTO 25 TAMPONI

- MILOSA E ZANCA

Se lo avessero lasciato parlare, l’avrebbero pure sentito difendere il loro collega di partito, Luca Zaia. “Rispettiam­o il suo operato”, avrebbe detto di lì a poco il 5stelle Riccardo Ricciardi del presidente leghista del Veneto: “Bastava copiarlo”. Ma le urla sono iniziate appena ha pronunciat­o quella parola: “Lombardia”. L’ex viceminist­ro Rixi con la mascherina calata, il grido dai banchi della Lega: “Buffone”, fino alla rissa al centro dell’emiciclo, alla faccia del distanziam­ento sociale. Ma a sera, dopo aver visto e rivisto il video del suo intervento alla Camera, il deputato M5S ancora non si spiega tanto clamore: “Possiamo dire che è andato tutto bene? Possiamo dire che la delibera che mandava i malati di Covid nelle Rsa è ordinaria amministra­zione? Possiamo dire che l’ospedale in Fiera che ha ospitato solo 25 pazienti è un errore politico?”. La buriana intorno non si è ancora fermata. “Fake news”, le bolla il governator­e lombardo Attilio Fontana, nel giorno in cui la Procura di Milano indaga sulla struttura realizzata da Guido Bertolaso (Ricciardi aveva parlato di “tasse”, mentre è frutto di donazioni private). Matteo Salvini scomoda il capo dello Stato per dirsi “amareggiat­o” dagli attacchi contro la Regione a guida leghista più colpita dal Covid- 19. In mattinata era stato l’ex sottosegre­tario

Giancarlo Giorgetti, intercetta­to dall’agenzia Dire, a lamentarsi con il ministro della Salute Roberto Speranza di essere stato tirato in ballo per la sua teoria secondo cui “dai medici di base non va più nessuno”: “Qui finisce male. Qualcuno deve metterli in riga”, tuonava il leghista, prima di sentirsi rispondere dall’esponente del governo in quota LeU: “Hai ragione, che ti devo dire? Hai ragione”.

UN REFRAIN, quello dei “toni sbagliati”, che ha tenuto banco tutto il giorno tra i giallorosa. “Risultato dell’intervento incendiari­o del collega del M5S alla Camera: peggiorare il clima in vista della conversion­e di decreti fondamenta­li per il Paese e rafforzare le opposizion­i più estreme della destra. Ne valeva la pena?”, è l’analisi del vicesegret­ario del Pd, Andrea Orlando. Tra i dem si distingue l’europarlam­entare (milanese) Pierfrance­sco Majorino: “Insopporta­bile questo giochino per cui se critichi la gestione scellerata di Fontana sei contro la Lombardia: è proprio il contrario, la vuoi salvare”. Da Palazzo Chigi negano qualsiasi irritazion­e, che pure – va detto – era filtrata, perché proprio ieri il premier aveva rinnovato l’appello alla distension­e con l’opposizion­e. Ma la consegna dei toni bassi, se anche ci fosse stata (“Io non condivido mai gli interventi dei deputati”, ha detto il premier per rispondere alle accuse di aver “aizzato” i 5Stelle), non era certo stata recepita dal Movimento. Che rivendica l’attacco frontale, pianificat­o da giorni. Perché “non siamo più in apnea – spiega al Fatto Ricciardi – e ora che cominciamo a mettere fuori il naso dall’acqua è il momento di vedere come sono andate le cose in questi due mesi: anche perché se siamo chiamati a ripensare un modello di sanità, dobbiamo poter valutare quale modello ha attutito il colpo e quale no”. Le critiche degli alleati non lo toccano: “È legittimo pensare che avrebbero usato altri toni: ognuno ha la sua storia. Ma io non ho chiesto mica un processo sulla pubblica piazza. Ho detto che ci sono errori incontrove­rtibili nella gestione dell’emergenza in Lombardia, non certo criticato i medici o i cittadini lombardi. Quando l’opposizion­e critica Conte sta criticando il governo o tutti gli italiani?”.

I tentativi di rimettere in fila quello che è successo faticano a trovare spago. E a fine giornata il deputato M5S può vantare una serie di appellativ­i che vanno dallo “sciacallo” (il leghista Rixi) al “coglione”, come lo ha ribattezza­to Enrico Mentana. Salvo poi cancellare il post e invitarlo al tg delle 20.

Possiamo dire che mandare i malati nelle Rsa e costruire un ospedale per 25 pazienti sono stati errori?

RICCARDO RICCIARDI

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy