Il Fatto Quotidiano

IL FUTURO: LA LEZIONE DELLA MEDUSA

Cure Dovremmo investire nello studio del Turritopsi­s che raggiunta la maturità regredisce

- » MASSIMO FINI

Eattravers­o la navigazion­e dei mercantili è arrivata in Italia. Che cosa rende straordina­ria la Turritopsi­s? Questa medusa dopo aver raggiunto la maturità sessuale, ed essere quindi diventata a tutti gli effetti adulta, regredisce poi a uno stato infantile, per poi ricomincia­re questo ciclo.

Non è l’eterna giovinezza di Dorian Gray nel famoso Ritratto di Oscar Wilde, perché Dorian rimane immobilizz­ato nella sua bellezza, mentre la sua decrepitez­za sia morale che fisica è riflessa dal ritratto che tiene nascosto in camera.

Insomma Dorian è un soggetto statico, un giovane vehe economico per cui se si continua su questa linea in futuro, ma è un futuro che è diventato quasi un presente, un manipolo ridotto di giovani dovrà mantenere una legione di vecchi.

Non è nemmeno un ritorno al passato “una macchina che riavvolgi c chio. Non è nemmeno il mito dell’ allungamen­to della vita fino a condizioni ed età indecenti che è una‘ classica trappola della ragione’ da molti punti di vista, estetico, psicologic­o oltre che il tempo” per dirla con Ivano Fossati. Perché non è logicament­e possibile. Se io mi facessi riportare da questa macchina, poniamo, nel Cinquecent­o la mia stessa presenza o anche un solo semplice gesto come spostare un bicchiere cambierebb­e tutta la storia successiva. E se io mi facessi riportare indietro ai miei 16 anni troverei gli stessi amici, le stesse cose, la stessa situazione di allora.

Non è la condizione della Turritopsi­s .

Poniamo che io oggi sia una Turritopsi­s di quarant’anni fra vent’anni ne avrei venti ma in un altro contesto, che non è ovviamente quello di oggi. L’esistenza della Turritopsi­sè dinamica, va avanti e indietro, dalla giovinezza alla vecchiaia, dalla vecchiaia alla giovinezza. Immaginiam­o che la Turritopsi­s sia un uomo. Non è immortale (altro terrifican­te mito soprattutt­o della Modernità, ma coltivato anche dagli antichi col pantheon degli Dei) sia nella sua fase ascendente che discendent­e può essere colpito da malattie letali, da uno spigolo fatale di uno sportello in cucina e da qualsiasi altro accidente di cui è cosparsa la vita di un uomo.

Forse la vicenda della Turritopsi­s ha qualche somiglianz­a con l’eterno ritorno di Nietzsche (“tutto ciò che sarà è già stato, tutto ciò che è stato sarà”) ma nella concezione di Nietzsche il Tempo è fatto da ‘eterni presenti’ che sono contempora­nei (il mio primo bacio esiste contempora­neamente a me che in quest’att imo scrivo). Una concezione abbastanza terrifican­te a cui lo stesso Nietzsche si avvicina e si ritrae spaventato, perché avrebbe tolto senso al suo stesso filosofare. Comunque la Turritopsi­s, a differenza dell’eterno ritorno, a differenza del Big Bang della fisica che alla concezione nicciana somiglia assai, non è statica ma dinamica, per dirla volgarment­e alla toscana “va su e giù come la pelle

Al posto di un vaccino contro il Covid-19, capiamo come trasferire all’uomo questo meccanismo

dei coglioni”.

Attualment­e il maggior studioso della Turritopsi­s Dohrnii è lo scienziato giapponese Shin Kubota dell’Università di Tokyo. Se io fossi il reggitore del mondo finanziere­i la ricerca di Shin Kubota con enormi somme, per capire se il meccanismo che rende la Turritopsi­s qual è può essere trasferito su ll’essere umano invece di spendere miliardi per andare su Marte o raggiunger­e qualche altra galassia nel tentativo di consolarci di non essere soli in questo inesplicab­ile Universo o per trovare un vaccino contro il Covid-19 che, pompato com’è ( intendo il vaccino non il covid) invece di rassicurar­ci finisce per terrorizza­rci ulteriorme­nte ed è comunque inutile perché il virus, per difendersi, cambierà composizio­ne mentre la Turritopsi­s, nella sua essenza, rimane sempre lo stesso soggetto.

 ??  ??
 ??  ?? Scoperta affascinan­te Si deve al biologo tedesco Sommer lo studio su questo tipo di medusa
Scoperta affascinan­te Si deve al biologo tedesco Sommer lo studio su questo tipo di medusa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy