Il Fatto Quotidiano

Dem, migliora il bilancio Ma Iv fa perdere 2 milioni

Più 2x1000, meno donazioni

- Lorenzo Giarelli

II Pd migliora i propri conti, ma la scissione renziana è costata un paio di milioni di euro solo nel 2019. È quanto emerge dal bilancio dei dem pubblicato ieri, il primo che fa riferiment­o alla gestione di Nicola Zingaretti, divenuto segretario a marzo dell'anno scorso. La differenza tra entrate e uscite è in positivo di 682 mila euro, in migliorame­nto rispetto al rosso da 612 mila euro dell'anno precedente.

A colpire però sono alcune voci del bilancio, le cui variazioni sembrano riconducib­ili proprio alla fuoriuscit­a di Matteo Renzi e di una quarantina di parlamenta­ri, avvenuta a settembre ma preparata prima, tanto che l'ex premier in primavera raccogliev­a fondi per i Comitati civici.

E così le “contribuzi­oni da persone fisiche” nel 2019 sono pari a 2,7 milioni, contro i 4,7 del 2018. In questa voce confluisco­no i versamenti mensili dei parlamenta­ri, che finanziano il partito autotassan­dosi per 1.500 euro al mese. La scissione ha privato il Pd di almeno 4 mensilità per ognuno dei renziani, sorvolando su eventuali morosità ( lo stesso Matteo Renzi in tutto il 2019 ha girato “solo” 6.500 euro al partito).

Il saldo è quindi in negativo di 2 milioni, un dato peggiorato dal fatto che nei primi mesi del 2018, fino alle elezioni politiche di marzo, il Pd poteva contare su molti più parlamenta­ri rispetto a quelli della nuova legislatur­a. Ma c'è di più, perché la nascita di Italia Viva potrebbe avere avuto conseguenz­e anche sulle “contribuzi­oni da persone giu ridich e”, i versamenti di società, aziende ed enti. Cifre più basse, ma in cui il crollo percentual­e è palese: dai 129 mila euro del 2018 si passa ai 13 mila del 2019. Diverse aziende, quindi, hanno smesso di finanziare il partito col nuovo corso zingaretti­ano. Opposta, invece, la tendenza sul contributo derivante dal 2x1000 dei cittadini: il Pd ha incassato 8,4 milioni nel 2019, contro i 7 milioni del 2018: 1,4 milioni in più. Preziosi, insieme al contenimen­to dei costi, per sistemare il bilancio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy