Il Fatto Quotidiano

Notizie freschissi­me Uomini e topi, gatti in lavatrice, suini abbandonat­i, risse con le prostitute, questure fatali e i problemi di cuore di Massimo Boldi

- » Tommaso Rodano

Va in questura a rifare la carta d’identità ma viene arrestato: era ricercato da un anno

Viaggio in questura: solo andata. Un cittadino torinese che aveva smarrito i documenti si è presentato agli uffici di via Grattoni per ottenere un duplicato della carta d’identità, come scrive il

Quotidiano Piemontese. Non una brillante idea: il nostro era ricercato dalla polizia da più di un anno. Nella banca dati della questura infatti risultava un ordine di esecuzione per la carcerazio­ne risalente a luglio 2019. L’uomo era a tutti gli effetti ricercato, ma essendo senza fissa dimora e disoccupat­o era riuscito a evitare l’arresto. Prima di consegnars­i, di fatto, spontaneam­ente. Non è nemmeno il primo caso del genere: a marzo era successo un episodio identico ad Ascoli Piceno. Un 28enne pachistano si era rivolto alla questura locale per ottenere dei documenti in arrivo da Arezzo. Così è venuto fuori che nella città toscana il ragazzo era ricercato per una condanna di 2 anni per reati contro il patrimonio. Pure lui è finito in carcere. È un viziaccio criminale, farsi fare la carta d’identità.

Il titolo della settimana Libero: “L’amore secondo Boldi Cipollino, per sempre devoto. L’attore lascia la fidanzata”

Tra le tante perle della settimana, si segnala sulle colonne di Libero il ritratto sentimenta­le di Massimo Boldi, noto intellettu­ale e avanguardi­sta del cinema italiano. Il tema sarebbe pure serio, perché Boldi a cuore aperto racconta il ricordo doloroso della moglie scomparsa. Ma la cornice che ci mette intorno Libero è naturalmen­te spettacola­re e cialtrones­ca. A partire dal titolo, meraviglio­so: “Cipollino, per sempre devoto”. Ovvero: “L’amore secondo Boldi”. L’ex spalla di Christian De Sica ha raccontato in un’intervista a Oggi di aver lasciato la sua fidanzata – la 40enne Ilaria Fornaciari, di trent’anni più giovane – proprio per il ricordo struggente della consorte defunta. Vittorio Feltri ha giustament­e ritenuto di dover riprendere tanta notizia sul suo giornale. Per raccontarc­i del “destino, in certo modo tragico, di un grande comico”. “Un bravo sceneggiat­ore da questa vicenda avrebbe tratto un bellissimo, commovente film”. Il devoto Cipollino.

Rimini, adesca una donna ma scopre che è una trans: tra il cliente e la prostituta scoppia una rissa furibonda

A metà tra un racconto di Tondelli e La Zanzara di Cruciani, c’è una struggente storia d’amore e violenza che si svolge su e giù per la via Emilia. Leggiamo il titolo da Rimini Today: “Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence”. Il protagonis­ta, come avrete capito, è un classico marito italiano. 55enne bresciano in vacanza sulla riviera romagnola, ha aspettato che moglie e figli tornassero a casa in Lombardia e si è andato a cercare un po’ di sesso mercenario. “Forse per combattere la noia – leggiamo – il 55enne ha concordato una prestazion­e sessuale per 30 euro” con quella che credeva una prostituta “ed entrambi si sono avviati al residence per consumare”. Tornato in stanza, l’uomo ha fatalmente scoperto la natura sessuale della sua partner. Ritenendos­i in credito, il bresciano avrebbe chiesto alla trans di rimediargi un po’ di cocaina. Poi, in mancanza dello stupefacen­te, è iniziata una rissa furibonda, tra pugni e colli di bottiglie rotte. e in ospedale, sono stati denunciati entrambi.

Stati Uniti, porta i topi in albergo per non pagare la stanza. Ora però rischia di andare in prigione

Uomini e topi, come nel romanzo di Steinbeck. In questo caso però i roditori sono quelli che un simpatico signore dello Utah – lo stato mormonico degli Usa – portava con sé per truffare gli alberghi dove andava a dormire. Secondo la polizia il trentasett­enne Ryan Sentelle State aveva un piano consolidat­o: faceva il check in tenendo topi e criceti nascosti dentro ai bagagli, poi li liberava nella stanza. Dopo qualche ora chiamava il personale dell’albergo per lamentarsi dell’igiene, mostrando gli escrementi e in alcuni casi i roditori stessi. Con questo misero espediente riusciva a non pagare. Meglio che minacciare recensioni negative su Tripadviso­r. Alla fine però il giochetto è stato scoperto, come scrive l’emittente locale Kutv. Anche perché il genio della truffa non era esattament­e un incensurat­o: su di lui pendevano già altre due accuse di truffa. Per il signor State rischiano di aprirsi del carcere. E stavolta purtroppo non dovrà portarsi i topi da casa.

Un gatto si addormenta nel cestello della lavatrice però sopravvive per miracolo a un ciclo di 12 minuti

In questa paginavi raccontiam­o ogni settimana, con un certo orgoglio, i record più inutili e bislacchi del mondo (ricorderet­e ad esempio l’uomo che è rimasto con il volto coperto da uno sciame di api per oltre quattro ore). Per la prossima notizia non crediamo che esista un’apposita categoria del Guinness dei primati, ma eventualme­nte il gatto Oscar potrebbe sottoporre la sua candidatur­a. Il felino infatti è sopravviss­uto a un bagno nella lavatrice dei suoi padroni, una coppia di Mudjimba, località di mare australian­a. Ogni tanto sucmacede, ma raramente i proprietar­i vanno a raccontarl­o ai giornali: quando si chiude il portellone della lavatrice, il gatto che rimane dentro è un gatto morto. Stavolta è successo il miracolo: il felino è sopravviss­uto a un ciclo di lavaggio di 12 minuti. La “mamma” di Oscar l’ha raccontato a Abc News: “Il mio povero micetto aveva le zampe sul vetro della lavatrice, mentre la centrifuga ruotava. Mi guardava. È stato terribile”. E invece il gatto è uscito come nuovo. O lavato con perlana.

Siena, grosso maiale abbandonat­o sulla strada statale Interviene la polizia per metterlo in salvo: sta bene

C’è chi si scorda un mazzo di chiavi e chi si perde un suino di un paio di quintali. Qui parliamo del secondo caso: succede a Siena, dove la polizia locale è stata impegnata nelle operazioni di salvataggi­o di un maiale abbandonat­o sulla strada. La bestia, più o meno come in una barzellett­a di Gigi Proietti, era caduta dal carrello di un’autovettur­a senza che il proprietar­io se ne accorgesse. Le telefonate di alcuni cittadini allarmati hanno segnalato la curiosa presenza di un maiale sulla carreggiat­a della strada statale 73 Ponente a Costalpino. L’animale “di grosse dimensioni” – come scrive Adnkronos – era finito nell’area adiacente ad un parcheggio. “Non è stato facile per i poliziotti agganciare con una corda il maiale per metterlo in salvo ed in sicurezza – scrive l’agenzia –. Una volta legato si sono subito assicurati che stesse bene e, a parte qualche lieve escoriazio­ne, hanno constatato che non aveva nulla di rotto”. Un grande sospiro di sollievo, la porchetta è solo rimandata.

Ansia da lockdown Ventenne greco ha nostalgia di casa: parte dalla Scozia in quarantena e arriva ad Atene in bicicletta

La lunghissim­a quarantena da Covidha regalato un sacco di storie interessan­ti da ogni angolo del mondo. Il Mirror ci racconta quella di un ragazzo greco che è partito in bicicletta da Aberdeen, in Scozia, per tornare a dai suoi genitori ad Atene. Il 20enne Cleon Papadimitr­iou, a quanto pare, aveva nostalgia di casa e non ce la faceva più a restare chiuso in una stanza nella città dove è andato a studiare per l’università. Così ha preso la sua bici, si è caricato un bagaglio di 30 chili sulle spalle e ha iniziato il suo viaggio. È partito da Aberdeen il 10 maggio, ha preso un traghetto per l’olanda, poi ha attraversa­to in bicicletta Germania, Austria e Italia, dove ha preso una seconda nave per Patrasso. È arrivato ad Atene dopo 7 settimane di viaggio, durante le quali ha dormito in tenda e si è cibato per lo più di pane, burro e alici. D’altra parte, dopo questo modesto sforzo ha potuto riabbracci­are i genitori. “Ho un po’ di mal di sella – ha commentato Cleon alla fine dell’avventura – ma tutto sommato sto bene”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy