Il Fatto Quotidiano

ATTENZIONE, IVA ZANICCHI ORA MEDITA VENDETTA CONTRO GIANNI MORANDI

- DANIELE LUTTAZZI

Eper la serie “Chiudi gli occhi e apri la bocca”, eccovi i migliori programmi tv della settimana: Rai 1, 21.45: Grazie a tutti, varietà. Rivediamo i momenti migliori dello show condotto nel 2009 da Gianni Morandi con la partecipaz­ione di ospiti straordina­ri come Fiorello, Renato Zero, Laura Pausini e Al Bano. Ma non Iva Zanicchi, che, fuori di sé, medita vendetta…

Rete 4, 19.35: Tempesta d’amore , soap. I pompieri spengono l’incendio, ma Susan è dichiarata inagibile.

Rai 1, 10.55: La Santa Messa, fiction. Gesù viene invitato a una cena, ma si trova coinvolto in un pericoloso gioco di terrorismo internazio­nale e dovrà lottare per sopravvive­re.

Canale 5, 21.20: Paolo Borsellino, telefilm. Nel 1980, il giudice Borsellino viene assegnato all’indagine su Totò Riina e chiama accanto a sé il collega e amico d’infanzia Giovanni Falcone, col quale forma il pool antimafia. I due lavorano fianco a fianco fino alle stragi in cui vengono assassinat­i. Il film è trasmesso da una rete tv di Berlusconi, di cui Totò Riina disse in carcere: “A noialtri ci dava 250 milioni ogni sei mesi”. (“Mubarak Mubarak”, ride Riina durante la consueta passeggiat­a pomeridian­a, riferendos­i alla versione data dall’ex premier su Ruby, nipote del presidente dell’egitto. “Che disgraziat­o, è un figlio di puttana che non ce n’è”. Repubblica, 30 agosto 2014) (Gli ultimi anni di presidenza, Berlusconi era ormai un mandrillo fuori controllo. Era un mandrollo).

Rai 1, 21.25: Superquark , documentar­io. Fra i servizi proposti questa settimana da Piero Angela, un viaggio alla scoperta del mondo della lirica. José Carreras: “Era un mio allievo, gli ho insegnato a cantare l’opera” “In che modo?” “L’ho colpito con una vanga finché non c’è riuscito” “E che fine ha fatto?” “Oggi quell’uomo è Anna Netrebko. Domani, potrebbe essere…”.

Tv2000, 21.10: Psycho , film. Non ricordo mai se Psycho è un film di Hitchcock oppure mio.

La7, 14.00, Balla con me, film-musicale. Il trucco con cui Fred Astaire inventava tutti quei favolosi passi di danza? Prima del ciak, s’infilava un’ape nelle mutande.

Rai 1, 11.25. Don Matteo, fiction. Il maresciall­o Cecchini (Nino Frassica) guarda nel vicolo presso Rocca Salimbeni dove David Rossi giace esanime. Poi si reca da Don Matteo rassicuran­dolo: è andato tutto bene.

Rai 3, 21.20: A raccontare comincia tu, talk-show. Replica di una puntata del programma condotto da Raffaella Carrà (98 anni).

Tv8, 21.30: Gomorra, fiction. I capi clan sono entusiasti della nuova collezione primavera-estate disegnata da Genny.

Canale 5, 0.15: Station 19, telefilm. Jack torna in servizio dopo mesi di terapia, ma è ancora arrabbiato con Dean perché si è scopato sua moglie quando stava male. “Ti sei scopato mia moglie? Ti sei scopato mia moglie?” “Io sono tua moglie!” “Fa lo stesso. Ti sei scopato mia moglie?” “Ok. Sono tua moglie e mi sono scopato tua moglie. Contento?”.

Sky Cinema Comedy, 14.35: Il medico della mutua, film-commedia. Capolavoro di Alberto Sordi. Poi, a differenza di Charlie Chaplin, che si ritirò con stile quando il suo carisma era ancora intatto, Sordi preferì percorrere fino in fondo il penoso viale del tramonto che conosciamo.

Rai 3, 14.15: Passato e presente, documentar­io. Paolo Mieli e Lucio Villari riassumono la storia della Prima Repubblica. I politici non possono dirci tutte le marachelle che combinano. Perché poi le sapremmo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy