Il Fatto Quotidiano

• Padellaro Legge elettorale slurp

- » Antonio Padellaro

Reduce da una domenica estiva trascorsa su una spiaggia del litorale, ho preso qualche appunto su ciò di cui parlano gli italiani, cosa li appassiona e perché.

Vicino di ombrellone: “Mi perdoni, so che lei è un giornalist­a e vorrei sentire il suo parere, ma l’obbligo di mascherina e le regole sul distanziam­ento sociale, che come vede qui tutti rispettiam­o, mi costringe ad alzare un po’ la voce, posso?”. Dica pure. “Con gli amici del chiosco della grattachec­ca sono giorni che discutiamo animatamen­te di legge elettorale, come del resto avviene in tutto il

Paese. C’è chi si schiera con il maggiorita­rio e chi con il proporzion­ale che Renzi sta picconando contro Bettini e Di Maio. Elettrizza­nte, altro che le finali di Champions League”.

Signora intenta a scodellare un fumante timballo di maccheroni: “Che dice faranno anche lo sbarrament­o al cinque per cento?”. Interviene Rocco il bagnino, che nell’esercizio delle sue funzioni sta sequestran­do un pallone per evitare gli assembrame­nti da partitella: “Scusate se m’intrometto, ma sono discorsi inutili se prima non si fanno le riforme, sblocco delle opere pubbliche, digitalizz­azione, nuove assunzioni, regolament­o per gli appalti, come giustament­e dice il professor Cassese”.

Bagnante appena uscito dai flutti: “See altro che Cassese, io sto con il professor Ainis che ha ragione da vendere quando dice che il virus della ‘decretite’ ha infettato il nostro ordinament­o”.

Bagnino ( in tono minaccioso): “Lei parla come un negazionis­ta, vuole per caso attaccare briga?”. Vicino d’ombrellone: “Calma signori calma, la nazione ha bisogno di concordia per addivenire rapidament­e alla modernizza­zione delle istituzion­i contro ogni conservato­rismo”.

Ma ormai si è formato un capannello dove si alterca tra i pro e i contro il referendum sul taglio dei parlamenta­ri. Prima, però, di menare le mani, esse vengono asperse con ampie dosi di gel disinfetta­nte, come da protocollo.

LITORALE DI COSA SI PARLA SOTTO L’OMBRELLONE

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy