Il Fatto Quotidiano

Renzi vuole il rimpasto Molti del Pd sono con lui

- » Luca De Carolis e Wanda Marra

Salta il voto ai 18enni per il Senato, dopo che i renziani si sfilano, e in un attimo alla Camera la situazione è di “pr e- cr isi ”. “Vogliamo dare ai diciottenn­i il diritto di votare i senatori? Bene. Ma prima decidiamo che cosa fa il Senato, quale legge elettorale, quale correttivo dopo il taglio dei parlamenta­ri”. L’annuncio di Maria Elena Boschi, via Facebook, è una dichiarazi­one di guerra. I renziani si tirano fuori dal percorso delle riforme. “Renzi vuole il rimpasto”, è l’accusa che arriva sia dai 5Stelle che dal Pd. L’ex premier prima di tutto vuole contare, pesare. Si agita per non morire. Sul tavolo non ci sono solo le poltrone nel governo, ma anche l’ingresso nella giunta Giani in Toscana, così come un ruolo da recuperare su Roma, tramite Carlo Calenda. Ma il rimpasto lo vorrebbero anche un pezzo del Pd e qualche grillino.

DI CERTO ai 5Stelle è parsa sospetta la rapidità con cui il capogruppo Graziano Delrio ha convocato un’assemblea dei deputati dem chiedendo a Conte un “vertice di maggioranz­a per un chiariment­o politico e il rispetto dei patti”. Così come la repentina dichiarazi­one del vicesegret­ario dem, Andrea Orlando: “Questo è un fatto politico di cui si deve fare carico tutta la maggioranz­a, a partire da chi la guida”. I due sono sospettati da mesi di agire in funzione di un ingresso al governo. Entrambi non hanno fatto mai mistero di considerar­e la squadra inadeguata, giudicando non brillante la gestione dell’emergenza Covid. Tra i ministri più “sotto tiro” ci sono le grilline Lucia Azzolina (Scuola) e Nunzia Catalfo (Lavoro) e la dem Paola De Micheli (Trasporti). Ma ci sono malumori anche sulle renziane Elena

Bonetti ( Famiglia) e Teresa Bellanova (Agricoltur­a) e sul 5Stelle Sergio Costa (Ambiente). Mentre in attesa degli eventi ci sono anche grillini come Stefano Buffagni e Giancarlo Cancelleri. In questo quadro il dem Andrea Romano accusa Iv di “cinismo politico”. Il nome dei renziani sarebbe Ettore Rosato, non più la Boschi. Perché tra lei e Renzi ora la distanza è massima. Anche a causa di “fattori” esterni: Gianni Letta sta cercando di costruire un progetto moderato e avrebbe sondato lei e Davide Faraone. Ma non Renzi.

CONTE PERÒ

sul no al cambio di squadra è stato sempre fermo. Nicola Zingaretti non vuole forzare, ma continua a registrare molte delle problemati­che che va denunciand­o da mesi. Ieri lui e Delrio si sono parlati. Il livello di critica nei confronti del governo non è lo stesso (il capogruppo dall’inizio è tra i meno soddisfatt­i), ma i due sono d’accordo sulla necessità di un tavolo (come chiesto da Renzi) a cui partecipin­o tutti e che permetta alla maggioranz­a di andare avanti non a tentoni. A mediare dovrà comunque sempre essere Conte, ieri lontano per il vertice europeo a Bruxelles. Sa che anche il leader di fatto del M5S, Luigi Di Maio, non spinge per il rimpasto. E da lì ripartirà.

RIFORME SALTA IL VOTO AI 18ENNI: ERA NEL PATTO GIALLOROSA

 ?? FOTO ANSA ?? Per non morire Maria Elena Boschi e Matteo Renzi: Iv spinge per il rimpasto di governo
FOTO ANSA Per non morire Maria Elena Boschi e Matteo Renzi: Iv spinge per il rimpasto di governo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy