Il Fatto Quotidiano

Q8 ibrida plug-in, il lusso “alla spina”

Alla base della meccanica, una potenza di 340 cavalli e una coppia motrice di 450 Newtonmetr­i

-

L’offensiva di prodotto della casa dei Quattro Anelli sembra non avere soste, e va senza dubbio in direzione di una mobilità a elettroni sempre più marcata. La novità questa volta consiste nell ’allargare l’offerta commercial­e dello sport utility di taglia grande Q8, che beneficia di due nuove varianti ibride plug-in, ovvero con meccanica endotermic­a elettrific­ata e ricaricabi­le alla spina.

Meccanica peraltro molto simile a quella delle omologhe versioni della Porsche Cayenne, con cui la Q8 condivide la piattaform­a costruttiv­a e le tecnologie.

Le due nuove edizioni plug- in della Q8 sono accomunate da un powertrain che annovera un tradiziona­le motore termico turbobenzi­na e un’unità elettrica incorporat­a nella scatola del cambio automatico a 8 marce e alimentata a batterie. La potenza viene trasferita a terra dalle quattro ruote motrici.

Alla base della meccanica delle edizioni plug-in di Audi Q8 c’è il motore V6 di 3 litri – capace, da solo, di una potenza massima di 340 cavalli e di una coppia motrice di 450 Newtonmetr­i – e un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, collegato ad accumulato­ri agli ioni di litio da 17,8 kwh. Due i livelli di potenza massima o coppia motrice a disposizio­ne: 381 cavalli e 600 Nm, 462 cavalli e 700 Nm.

Le Q8 plug- in possono viaggiare in modalità 100% elettrica, ovvero a emissioni zero, per poco meno di 50 chilometri, a patto di non superare i 135 km/h di velocità, soglia oltre la quale si riattiva l’unità termica. Brillanti le prestazion­i: la versione da 381 Cv scatta da zero a cento orari in 5,8 secondi, mentre per quella da 462 Cv ne bastano 5,4. Entrambe le Q8 elettrific­ate raggiungon­o una velocità di punta autolimita­ta di 240 chilometri orari e vantano un consumo omologato ( con batterie cariche) che oscilla fra i 2,8 e i 3,1 litri ogni 100 chilometri.

Ricaricand­o le batterie con una Wallbox da 7,4 kw, bastano circa due ore e mezza per “fare il pieno”. Operazione che richiede quasi quattro ore se effettuata a casa, con una normale presa domestica a 2,3 kw. Le Audi Q8 ricaricabi­li saranno disponibil­i entro la fine dell ’anno, con prezzi ancora da definire.

50 KM D’AUTONOMIA

Le Q8 plug-in possono viaggiare in modalità 100% elettrica, ovvero a emissioni zero, per poco meno di 50 chilometri, a patto di non superare i 135 km/h di velocità, soglia oltre la quale si riattiva l’unità termica

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy