Il Fatto Quotidiano

LO ZOO DI SAN FRANCESCO, LA RIFFA DELLA BELLUCCI E LA MESSA SOVRUMANA

- DANIELE LUTTAZZI

E per la serie “Chiudi gli occhi e apri la bocca”, eccovi i migliori programmi tv della settimana:

Sky Atlantic, 23.15: We Are Who We Are, telefilm-horror. Mini-serie in otto episodi, uno più spaventoso dell’altro, che racconta le giornate di un teenager americano costretto a vivere in Veneto.

Rai 5, 21.15: Van Gogh, l’odore assordante del bianco, prosa. Registrato al Teatro Vascello di Roma, questo spettacolo apre il ciclo teatrale in quattro serate dedicato ad Alessandro Preziosi. Prossima puntata: Stevie Wonder, il sapore accecante del re bemolle.

Rai 1, 10.15: La Santa Messa, fiction. Da vedere se amate le storie di sovrumana ambizione.

Italia 1, 15.10: Manifest , telefilm. Cinque anni dopo essere scomparso in volo, un aereo di linea ricompare e chiede il permesso di atterrare. “Col cazzo!” risponde la torre di controllo. “Magari siete pieni di zombie!”. “Se questo aereo fosse davvero pieno di zombie, chi lo starebbe guidando?”. “Perché, lo zombie di un pilota non può guidare un aereo?”.“ehm… No di certo”. “Ah, allora ok, atterrate pure”.

Netflix, streaming: Deaf U, docu-serie. Vi siete mai chiesti come viva davvero una persona sorda? Dev’essere terribile. Qualcuno scoreggia, e all’improvviso la tua vita puzza. Ce ne parla questa docu-serie.

Disney+, streaming: The Right Stuff: uomini veri, mini-serie-avventura. È il 1959 quando la Nasa seleziona sette uomini per compiere un’impresa senza precedenti: portare l’umanità nello spazio e vincere un’importante battaglia nella Guerra fredda contro i sovietici. Ma l’improvvisa assenza di gravità stravolge la loro defecazion­e…

Canale 5, 21.15: La Riffa, film erotico. Francesca rimane vedova con una figlia e un mucchio di debiti lasciati dal marito, che la tradiva pure. Decide allora d’indire una riffa dove lei sarà il premio. Questo film segna l’esordio sul grande schermo di Monica Bellucci, ma non mettete occhialini 3d per guardare la scena dove è tutta nuda: è un film normale, vi beccherest­e solo un gran mal di testa. Date retta.

Tv8, 21.30: Gomorra – la serie, fiction. Genny scopre che Azzurra e Pietrino sono nel mirino dei suoi nemici. Per salvarli è costretto a elaborare un piano disperato, che include un pallone aerostatic­o, il sangue di San Gennaro, e una tonnellata di palline da ping pong.

Rai Movie, 21.10: L’uomo che ama, film-drammatico. Il quarantenn­e Roberto deve fare i conti con le diverse facce dell’amore. “Quando sposi una, per dire, ti sposi anche i suoi genitori. E i suoi parenti. Chi li vuole, chi li conosce? Le orfane sono preferibil­i”. Come dargli torto?

Sky Cinema Action, 21.00: The Monuments Men, film-storico. Seconda guerra mondiale. Lo studioso d’arte Frank Stokes raduna un piccolo gruppo di esperti per ritrovare le opere d’arte rubate dai nazisti nei Paesi europei invasi, per lo più ritratti di clown.

Rai 1, 9.20: Francesco , film d’animazione. San Francesco possiede lo straordina­rio dono di parlare con gli animali. Ma un cane randagio diffonde la notizia, e ben presto la casa del Santo diventa uno zoo.

Sky Cinema 1, 21.15: Easy Rider, film-commedia. Film simbolo della controcult­ura americana degli anni 60, narra il viaggio attraverso gli Stati Uniti d’america di due giovani motociclis­ti sui loro chopper, in totale libertà. La morte nel 2010 di uno dei protagonis­ti, Dennishopp­er, impedì di girare il sequel previsto, Sedie a dondolo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy